Sommario
Quali molecole si legano ai recettori intracellulari?
I recettori intracellulari interagiscono con ligandi di natura ormonale o molecole lipofile specifiche. Il complesso ligando-recettore funge da fattore di trascrizione il quale migra nel nucleo cellulare e, interagendo con specifiche sequenze di DNA, regola l’espressione genica.
Quando una molecola segnale si lega ad un recettore?
La trasduzione del segnale è un fenomeno che avviene quando una molecola di segnale esterna va ad attivare uno specifico recettore cellulare dentro o fuori la cellula. Questo recettore va ad attivare una via biochimica dentro la cellula, creando una risposta cellulare.
Cosa significa ricettore?
– 1. agg. Che riceve: corpo idrico r., massa d’acqua, di origine naturale o artificiale, continuamente rifornita da un immissario (canale, fiume, ecc.).
Quale di queste molecole è un secondo messaggero?
Attualmente sono riconosciute 3 principali famiglie di secondi messaggeri: Molecole idrofobiche: diacilglicerolo e fosfatidilinositolo con i suoi derivati. Molecole idrofile: cAMP, cGMP, IP3 ed il Ca. Molecole gassose: l’ossido nitrico (NO) ed il monossido di carbonio (CO)
Cosa si intende per recettore?
recettore In biologia e in medicina, qualsiasi struttura capace di reagire a sollecitazioni specifiche, sviluppando una reazione caratteristica. In immunologia, struttura di membrana in grado di reagire con l’antigene (➔ immunità).
Cosa fa un recettore?
Il recettore ha il compito di riconoscere una sostanza esogena (farmaco) o endogena e provocare, dopo il riconoscimento, una risposta biologica all’interno della cellula. Da ricordare che il recettore non possiede attività enzimatiche ma può modificare l’attività enzimatica o l’attività di canali ionici vicini.
Quali sono le molecole segnale?
Le molecole segnale conosciute sono migliaia e comprendono ioni inorganici, gas, amminoacidi, peptidi, proteine, nucleotidi, steroidi, lipidi, derivati di acidi grassi.
Come si attiva una molecola segnale extracellulare?
attivata da una molecola Segnale extracellulare La molecola segnale lega una proteina recettore (che normalmente si trova inserita nella membrana plasmatica),attivando una via di trasduzione del segnale intracellulare che e’ mediata da una serie di proteine segnale. Infine, una o piu’ di queste proteine segnale interagisce con una proteina
Qual è il recettore intracellulare?
Il recettore intracellulare è una struttura recettoriale di natura proteica localizzata a livello intracellulare e più raramente a livello della membrana citoplasmatica. I recettori intracellulari interagiscono con ligandi di natura ormonale o molecole lipofile specifiche.