Sommario
Cosa finanziano i tributi?
Le imposte sono l’unico strumento per finanziare i servizi pubblici indivisibili, caratterizzati, cioè, dalla impossibilità di escludere determinati utenti dalla loro fruizione. In realtà nei sistemi tributari moderni le imposte finanziano anche la maggior parte dei servizi divisibili.
In quale articolo della Costituzione si parla di riserva di legge nel nostro sistema tributario?
Si analizzano la nascita e l’evoluzione del principio del consenso al tributo nell’ordinamento italiano, fino alla codificazione, a livello costituzionale, nella riserva di legge in materia tributaria contenuta nell’art. 23 Cost., volto proprio a coniugare i temi della tassazione e del consenso al tributo.
Chi può istituire tributi?
I comuni, le province, le citta’ metropolitane e le regioni hanni risorse autonome. Stabiliscono e applicano tributi ed entrate propri, in armonia con la costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.
Cos’è l’imposta erariale?
[e-ra-rià-le] agg. m. e f. dell’erario, che appartiene o è destinato all’erario: imposte erariali, dovute direttamente allo stato e non agli enti locali; diritto erariale, imposta percepita dallo stato sugli incassi di pubblici spettacoli e manifestazioni sportive.
Quali sono i tributi provinciali?
Il sistema delle entrate provinciali ricomprende i seguenti cespiti: a) tributi propri relativi al trasporto su gomma, costituiti in particolare dall’imposta provinciale di trascrizione (IPT) e dall’imposta sulle assicurazioni sulla responsabilità civile auto (RC AUTO); b) compartecipazione provinciale all’IRPEF che …
Quali servizi pubblici finanziano le imposte?
Le imposte siano quei tributi che servono a finanziare servizi pubblici indivisibili, si pensi alla difesa nazionale, all’ordine pubblico o alla tutela ambientale. Le tasse, invece, quei tributi con cui si finanziano i servizi pubblici divisibili, si pensi alla sanità, alla giustizia o all’istruzione.
Cosa finanzia la TARI?
La TARI è la tassa comunale sui rifiuti destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. La TARI è una imposta interamente comunale ricompresa nella nuova Imposta Unica Comunale IUC (IMU + TASI + TARI) introdotta dalla Legge di stabilità 2014 (Legge 27/12/2013, n. 147).
Cosa prevede l’articolo 53?
Art. 53. Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacita’ contributiva. Il sistema tributario e’ informato a criteri di progressivita’.
Cosa dice l’articolo 119 della Costituzione?
I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell’equilibrio dei relativi bilanci, e concorrono ad assicurare l’osservanza dei vincoli economici e finanziari derivanti dall’ordinamento dell’Unione europea.
Chi ha il potere di legiferare sul sistema tributario?
Questa norma ha la funzione di tutelare la libertà e la proprietà dei singoli, ma è anche espressione di un principio democratico, in quanto il potere di legiferare in materia tributaria è considerato una prerogativa del parlamento poiché rappresentativo della volontà popolare.