Sommario
- 1 Quali sono i principali ruoli svolti dalla membrana plasmatica?
- 2 Perché la membrana cellulare e selettivamente permeabile?
- 3 Quali sono le vie di segnalazione?
- 4 Come si attiva una molecola segnale extracellulare?
- 5 Qual è la differenza tra idrofobo e idrofilo?
- 6 Cosa sono le molecole idrofobe e idrofile?
Quali sono i principali ruoli svolti dalla membrana plasmatica?
Figura 1 – La membrana plasmatica è presente sia nelle cellule procariote, che nelle cellule eucariote. In entrambi i casi ha il compito di delineare i confini cellulari, contenere il citoplasma e gli organelli utili per le funzioni vitali della cellula, e consentire gli scambi di molecole con l’ambiente esterno.
Perché la membrana cellulare e selettivamente permeabile?
La membrana viene definita come selettivamente permeabile in quanto certe sostanze la possono attraversare molto rapidamente, mentre altre sono impedite.
Perché la membrana cellulare è detta selettivamente permeabile?
Una membrana semipermeabile (anche chiamata membrana selettivamente permeabile, membrana parzialmente permeabile o membrana permeabile differenzialmente) è una membrana che permette a certe molecole o ioni di attraversarla tramite la diffusione e a volte tramite la “diffusione facilitata” specializzata.
Cosa è la segnalazione cellulare in inglese?
La segnalazione cellulare (cell signalling in inglese) La biologia dei sistemi studia la struttura di base delle reti di segnalazione cellulare e come i cambiamenti in queste reti possono influenzare la trasmissione e il flusso di informazioni (trasduzione del segnale).
Quali sono le vie di segnalazione?
Le vie di segnalazione coinvolgono perlopiù proteine di segnalazione, possono essere relativamente semplici ma più spesso, negli organismi superiori, sono complesse ed interconnesse tra loro, non hanno specifica direzionalità e possono essere lette sia dalla membrana plasmatica verso il citoplasma o il nucleo che viceversa.
Come si attiva una molecola segnale extracellulare?
attivata da una molecola Segnale extracellulare La molecola segnale lega una proteina recettore (che normalmente si trova inserita nella membrana plasmatica),attivando una via di trasduzione del segnale intracellulare che e’ mediata da una serie di proteine segnale. Infine, una o piu’ di queste proteine segnale interagisce con una proteina
Quali sono i componenti principali della membrana plasmatica?
I lipidi costituiscono circa il 50% della massa della membrana plasmatica, pur essendo molto più numerosi delle proteine (circa 50 molecole lipidiche per ogni proteina). Le tre principali classi di lipidi delle membrane sono: fosfolipidi (70% del peso lipidico totale), colesterolo (20%) e glicolipidi (5%).
Cosa vuol dire diffusione facilitata?
La diffusione facilitata è un processo di trasporto passivo cellulare, simile alla diffusione semplice, in quanto non richiede consumo di ATP.
Qual è la differenza tra idrofobo e idrofilo?
Differenza tra idrofobo ed idrofilo con esempi. In chimica con il termine idrofilo si intende un composto o un gruppo funzionale che, a causa della sua struttura, mostra affinità per l’acqua. Si tratta di composti o gruppi funzionali con una struttura polarizzata che possono essere sciolti in acqua ma che non possono essere sciolti nei solventi
Cosa sono le molecole idrofobe e idrofile?
La principale differenza tra molecole idrofobe e idrofile è quella le molecole idrofobe sono non polari mentre le molecole idrofile sono polari.
Cosa succede se una sostanza idrofila viene sciolta in acqua?
Se una sostanza idrofila viene sciolta in acqua, succede che gli idrogeni delle molecole di acqua si orientano verso la zona della sostanza idrofila carica negativamente, mentre gli ossigeni delle molecole di acqua si orientano verso la zona della sostanza idrofila carica positivamente. Ciò è dovuto alla polarità della molecola di acqua
Quali sono le sostanze idrofile?
Le sostanze idrofile sono anche sostanze lipofobe, in quanto una sostanza che può essere sciolta in acqua non può invece essere sciolta in un solvente oleoso.