Sommario
Cosa comporta la diversa inclinazione dei raggi del Sole che colpiscono la Terra?
Quando un emisfero si trova in inverno i raggi solari colpiscono la superficie con una minore inclinazione rispetto all’orizzonte; come conseguenza si ha un minore grado di irraggiamento, l’atmosfera e la superficie assorbono meno calore e tutto l’emisfero risulta più freddo.
Come i raggi del Sole colpiscono la Terra?
Il sole scalda maggiormente le aree su cui i suoi raggi cadono perpendicolari, perché sono più concentrati. Nelle zone dove i raggi cadono obliqui investono una superficie maggiore e quindi il calore, distribuendosi su un’area più vasta, risulta più debole.
Perché i raggi solari giungono ogni giorno sulla superficie terrestre con inclinazione diversa?
La Terra, come è noto, gira intorno al Sole e ruota su se stessa intorno a un asse obliquo. Per questo nelle diverse stagioni le zone della Terra sono colpite in modo differente dai raggi solari.
Come varia l inclinazione dei raggi solari durante l’anno?
Il valore della declinazione del Sole è la stessa per tutti i luoghi della terra e varia da un minimo durante gli equinozi d= 0° a un massimo positivo d = + 23°27′ durante il solstizio d’estate a un minimo di d = – 23°27′ al solstizio d’inverno.
Come arrivano i raggi solari ai poli?
La terra è riscaldata dal sole. La stessa cosa vale per i poli: a queste latitudini i raggi del Sole arrivano inclinati facendo disperdere la radiazione solare. All’equatore invece arrivano perpendicolari permettendo un rapido e intenso riscaldamento.
Come funzionano i raggi solari?
I pannelli solari fotovoltaici catturano la luce del sole facendo sì che gli elettroni nelle celle in silicio del pannello rilascino energia che diventa elettricità a corrente continua (CC). L’elettricità in eccesso può essere immagazzinata in una batteria o utilizzata nella rete elettrica.