Sommario
- 1 Cosa ha studiato Ebbinghaus?
- 2 Su quale aspetto della memoria Ebbinghaus fece i suoi esperimenti?
- 3 Cosa significa apprendimento massivo?
- 4 Quali sono stati i risultati delle ricerche di Ebbinghaus?
- 5 Quale tipo di memoria rimanda a rappresentazioni non coscienti di eventi passati?
- 6 Cosa studia Bartlett?
Cosa ha studiato Ebbinghaus?
Nella seconda metà del secolo XIX lo psicologo tedesco H. Ebbinghaus diede inizio a una serie di studi sulla misurazione della memoria umana. Egli si proponeva lo scopo di studiare la memoria pura, cioè come funzione a sé stante, priva di qualsiasi interferenza culturale o soggettiva.
Su quale aspetto della memoria Ebbinghaus fece i suoi esperimenti?
Ebbinghaus stesso (1897) si occupò nei suoi studi dello sviluppo della memoria in relazione all’età. L’autore scoprì che le differenze relative alle performance mnestiche di bambini di differenti età erano ridotte nel caso di utilizzo dei logotomi e di parole senza senso.
Cosa significa apprendimento massivo?
Apprendimento: massivo dove tutto il materiale è insieme e nello stesso tempo; distributivo dove tutto il materiale è diviso nel tempo e come quantità; Super apprendimento: l’allenamento facilita la memorizzazione, ma produce anche maggior oblio.
Cosa sosteneva Bartlett?
Nel 1932 Bartlett, professore di psicologia dell’Università di Cambridge, pubblicò Remembering. Innanzitutto Bartlett affermava che la memoria non doveva essere studiata in modo artificiale, bensì doveva essere studiata nel suo ruolo effettivo di strumento di cui è dotato l’organismo per sopravvivere all’ambiente.
Su quale attività mentale compì i suoi studi Hermann Ebbinghaus?
Con il suo lavoro sulla memoria, Hermann Ebbinghaus fu un precursore della psicologia sperimentale, della quale contribuì a fondare l’orientamento associazionista. la curva dell’oblio: la memoria dei dati appresi in una determinata sessione diminuisce con il passare delle ore e dei giorni.
Quali sono stati i risultati delle ricerche di Ebbinghaus?
Nel 1885, grazie alle numerose ricerche sperimentali, lo scienziato tedesco formulò quella che successivamente passò alla storia come “legge di Ebbinghaus”: “tra l’ampiezza del materiale da memorizzare e il tempo di apprendimento vi è un rapporto costante”.
Quale tipo di memoria rimanda a rappresentazioni non coscienti di eventi passati?
La memoria procedurale o implicita si utilizza nel momento in cui dobbiamo fornire una performance. Consiste in quella forma di memoria a cui non possiamo accedere consapevolmente. Per esempio una forma di memoria implicita è quella legata all’ imparare a leggere.
Cosa studia Bartlett?
Fu uno dei precursori della psicologia cognitiva. Dal 1922 al 1952 Bartlett fu lettore di psicologia sperimentale, direttore di laboratorio di psicologia, e primo professore di psicologia sperimentale presso l’università di Cambridge.
Quali sono le cause dell oblio?
L’oblio può avere anche cause organiche come traumi cranici o danni cerebrali; la malattia più nota che riduce la capacità di memoria, soprattutto nelle persone anziane, è il morbo di Alzheimer.
https://www.youtube.com/watch?v=nqU9V7060EI