Sommario
Chi ha diritto di critica?
Il diritto di critica, come il Diritto di cronaca, è disciplinato dall’art 21 della Costituzione Italiana il quale, nel primo comma, recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.
Qual è il giudice naturale precostituito per legge?
Il giudice naturale precostituito per legge, in pratica, è quel magistrato che preesiste al fatto che è chiamato a giudicare. Si tratta probabilmente di una norma tanto elementare da sembrare inutile; in realtà, l’esistenza di un giudice naturale non è una cosa tanto scontato come sembra: ti spiego perché nel prossimo paragrafo.
Qual è il termine giudice in diritto?
Il termine giudice, in diritto, ha una doppia accezione, indicando sia l’organo che esercita la giurisdizione, sia la persona fisica titolare di quest’organo.
Chi svolge il ruolo di giudice popolare?
Per chi svolge il ruolo di giudice popolare è previsto un compenso giornaliero stabilito per legge e un rimborso per spese di viaggio se il servizio è prestato fuori del comune di residenza. Nello specifico ai giudici popolari spetta un rimborso di euro 25,82 per ogni giorno di effettivo esercizio
Qual è il giudice naturale?
Il giudice naturale è una garanzia per tutti i cittadini, i quali sanno in anticipo davanti a quale giudice si troveranno nel caso in cui verranno coinvolti in una controversia. In passato, soprattutto durante i regimi dittatoriali, non era così: spesso venivano istituiti tribunali ad hoc solamente per giudicare determinati fattispecie giuridiche .
Qual è la differenza tra critica e diffamazione?
Confine tra critica e diffamazione Il confine tra la critica e la diffamazione è dunque lo scopo: nel primo caso le dichiarazioni hanno ad oggetto i fatti la cui narrazione, per essere lecita, deve essere anche vera; nel secondo caso si trascende dai fatti per colpire una persona e la sua reputazione.