Sommario
Come si comporta una persona demente?
Ad esempio, rende la persona irrequieta o apatica. Alla base di trasformazioni del genere può esserci la consapevolezza di stare perdendo il controllo sulla propria vita. Le persone affette da demenza tendono a mostrare, inoltre, comportamenti insoliti o inadeguati.
Che cos’è un demente?
La demenza è un termine generico utilizzato per descrivere un declino delle facoltà mentali sufficientemente grave da interferire con la vita quotidiana. La perdita di memoria è un esempio di questo declino. Il morbo di Alzheimer rappresenta la più comune tipologia di demenza.
Come si cura la demenza?
La cura sintomatica odierna della demenza senile include diversi trattamenti, tra cui: farmaci, esercizi di fisioterapia, terapia occupazionale, terapia comportamentale, terapia del linguaggio e stimolazione cognitiva.
Che problemi porta la demenza senile?
La demenza senile comporta un declino cognitivo ed una serie di alterazioni comportamentali associate a malattie che si manifestano a causa dell’invecchiamento. Tale malattia, pertanto, conduce a vari gradi di disabilità e dipendenza dagli altri, spesso i familiari, fino alla immobilizzazione a letto.
Cosa colpisce la demenza?
Non si tratta di una malattia specifica. La demenza colpisce il pensiero, il comportamento e la capacità di compiere i comuni atti quotidiani. La funzione cerebrale viene compromessa fino al punto di interferire con la normale vita di relazione e lavorativa di una persona.
Che medicine prendere per la demenza senile?
I farmaci in questione sono: donepezil (Aricept), memantina (Ebixa), rivastigmina (Exelon) e galantamina (Remynil).
Come si può curare la demenza senile?
Le buone abitudini per evitare la malattia
- Mantenere sotto controllo il livello del colesterolo.
- Prestare attenzione in caso di ipertensione.
- Evitare il fumo.
- Non assumere cibi ricchi di grassi in quanto favoriscono la comparsa dell’arteriosclerosi.
- Gestire correttamente le situazioni di ansia e stress.