Sommario
Quanti tipi di illuminazione esistono?
Quali tipologie di lampade ed illuminazione esistono?
- Incandescenza.
- Alogene.
- Fluorescenti.
- Fluorescenza tubolare e Neon.
- Fluorescenti compatte.
- Induzione magnetica.
- Ioduri metallici.
- Led.
Quanti lux ci vogliono per un ufficio?
Ad esempio per illuminare un ufficio, sono consigliabili circa 300-400 lumens per metro quadro di superfice. Se il vostro ufficio è di 100 metri quadri, avrete bisogno di circa 30,000-40,000 lumens di potenza lumiosa. Illuminamento = 30,000 /100 = 300 lumens per metro quadro.
Quali sono i benefici della luce e dell’illuminazione?
Human Centric Lighting (HCL) è il principio che esprime gli effetti positivi di luce e illuminazione sulla salute, sullo stato di benessere e su quello di attività delle persone, con benefici sia a breve che a lungo termine.
Quali sono le caratteristiche dell’illuminazione LED?
L’illuminazione LED è leader tra tutte le tipologie di illuminazione, con un CRI medio di 80; questo significa che i LED hanno la capacità di esaltare i colori, donando brillantezza, profondità e veridicità cromatica a ciò che illuminano.
Quali sono i valori dell’illuminamento?
Per questo motivo le norme EN 12464 impongono un illuminamento minimo di 30 o 50 lx* sui soffitti e di 50 o 75 lx* sulle pareti. Sarebbe bene, anzi, superare di molto tali valori e prevedere almeno 175 lx sulle pareti. * in uffici, aule, ospedali Ciò che fa riconoscere nel migliore dei modi le persone e gli oggetti è l’illuminamento
Quali sono le norme per l’illuminazione di emergenza?
Come già accennato, le lampade di emergenza sono obbligatorie per legge. Le leggi di riferimento sono il Dlgs 81/08, il Dlgs 106/09 e il DM 10/03/98, mentre le norme UNI CEI 11222: 2013 e CEI EN 50172 riguardano le verifiche periodiche dell’illuminazione di emergenza.
Che cos’è la luce artificiale?
È la luce prodotta da un flash o da una lampada che va ad aggiungersi all’illuminazione presente in una scena. Termine generico per indicare qualunque tipo di sorgente luminosa predisposta dall’uomo. La luce naturale non è l’unica fonte e sorgente luminosa con cui possiamo fotografare.
Quali sono le luci artificiali?
La luce artificiale viene prodotta da sorgenti luminose che possono contenere radiazioni ultraviolette ed infrarosse. Questo non vale per le soluzioni a LED, che non emettono alcun tipo di radiazione.
Quanti tipi di lampadine a LED esistono?
Procediamo quindi con la valutazione delle lampade LED e delle tipologie che si possono trovare attualmente in commercio.
- 5.1 Lampade Led a filamento.
- 5.2 Lampade a LED attacco E27 e E14 opache.
- 5.3 I faretti a LED.
- 5.4 Tubi a LED.
- 5.5 Lampadine a LED smart e con Dimmer.
- 5.6 Lampadine a LED Internet of Things.
Come deve essere l’illuminazione?
L’illuminazione deve permettere un’ottimale percezione delle informazioni visive, sia che provengano dallo schermo, da supporti passivi (carta, tastiera) o dall’ambiente, deve garantire la massima sicurezza e permettere un adeguato livello delle prestazioni; inoltre deve essere garantito il benessere visivo dell’ …