Sommario
- 1 Cosa significa investimenti esteri diretti?
- 2 Qual è la differenza tra IDE orizzontali e IDE verticali?
- 3 Cosa si intende per Greenfield?
- 4 Cosa si intende per Brownfield?
- 5 Cosa significa portafoglio in banca?
- 6 Che cosa significa portafoglio?
- 7 Come si chiama analisi per capire quanto vale un cliente?
- 8 Come gestire al meglio un portafoglio clienti?
- 9 Che significa FDI?
Cosa significa investimenti esteri diretti?
investimento diretto estero Flusso di investimenti effettuati dagli operatori in Paesi diversi da quello dove è insediato il centro della loro attività.
Qual è la differenza tra IDE orizzontali e IDE verticali?
Le multinazionali “verticali” prevalgono quando le nazioni coinvolte hanno una differente dotazione fattoriale; le multinazionali “orizzontali” quando le nazioni sono simili per dimensione e dotazione fattoriale e i costi di trasporto sono elevati.
Cosa si intende per Greenfield?
greenfield <ġrìinfiild> s. ingl., usato in it. al masch. – Area libera e inutilizzata, non occupata da attività antropiche, dunque tendenzialmente incontaminata dal punto di vista ambientale e aperta a qualsiasi tipo di trasformazione.
Cosa sono gli investimenti di portafoglio?
Gli investimenti di portafoglio sono invece impieghi effettuati all’estero a più breve termine, solitamente in strumenti finanziari cartolarizzati (➔ cartolarizzazione). Essi non comportano un coinvolgimento di lungo termine né, solitamente, un impegno gestionale.
Cosa sono gli investimenti stranieri?
L’investimento diretto estero (IDE) o anche in inglese foreign direct investment (FDI) è una forma di internazionalizzazione delle imprese. Rappresenta una voce della contabilità nazionale nella quale vengono indicati i trasferimenti di capitale e di tecnologie da un paese all’altro.
Cosa si intende per Brownfield?
I “brownfields” sono siti inquinati nei quali gli interventi di riutilizzo o trasformazione d’uso, valorizzandone le caratteristiche e collocazione geografica, sono in grado di produrre benefici economici uguali o superiori ai costi relativi alle opere di trasformazione e alle opere di bonifica o messa in sicurezza.
Cosa significa portafoglio in banca?
portafoglio Nel linguaggio bancario, il complesso delle cambiali attive, dei titoli di Stato e privati che una banca possiede; così detto dall’uso di custodire questi valori in grosse borse o portafogli. cambiario, l’insieme degli effetti scontati o comunque pervenuti alla banca; un p. …
Che cosa significa portafoglio?
portefeuille]. – 1. Custodia di pelle, o di pelle e tessuto, o di materiale sintetico, di solito a due facce pieghevoli a libro, provvista nell’interno di più tasche o scomparti, in cui si ripongono banconote, documenti personali, carte di credito, tessere, biglietti da visita e sim.: un p.
Cosa vuol dire avere un portafoglio clienti?
Si va dal portafoglio ordini, che è l’insieme degli ordini della clientela di un’azienda di produzione in attesa di esecuzione, al portafoglio progetti, che definisce il complesso dei progetti potenzialmente realizzabili da un’impresa; dal portafoglio clienti, che considera tutti i clienti di un’azienda o di una sua .. …
Cosa significa totale portafoglio?
Il controvalore totale del portafoglio di sintesi corrisponde alla somma di tutti i controvalori di mercato delle singole posizioni (prezzo di carico x quantità). La variazione totale è la differenza tra il controvalore totale di mercato e il controvalore totale di carico degli strumenti presenti in portafoglio.
Come si chiama analisi per capire quanto vale un cliente?
Lifetime Value è il termine che si utilizza per determinare il valore che un cliente apporta a un’attività durante la vita utile dell’azienda. È una metrica molto importante e si utilizza per prendere decisioni su vendite, marketing, sviluppo prodotto o assistenza al cliente.
Come gestire al meglio un portafoglio clienti?
La metodologia per gestire al meglio un portafoglio clienti è composta da più step: selezionare (le opportunità d’investimento), implementare (le strategie), misurare (il ritorno e il rischio che si è assunto in funzione del ritorno) e infine verificare (il comportamento delle strategie implementate).
Che significa FDI?
Che partito è Fratelli d’Italia?
Fratelli d’Italia (FdI) è un partito politico italiano di destra ed estrema destra, guidato dal 2014 da Giorgia Meloni in qualità di Presidente. È un partito nazional-conservatore, nazionalista, tradizionalista, nativista, post-fascista e sovranista.