Sommario
- 1 Come risolvere sottrazioni con frazioni?
- 2 Come si fanno le sottrazioni con le frazioni con denominatore diverso?
- 3 Come si fanno le addizioni e le sottrazioni con le frazioni?
- 4 Come si calcolano le frazioni con i denominatore diversi?
- 5 Come si possono risolvere i problemi con le frazioni?
- 6 Quali sono le operazioni con le frazioni?
Come risolvere sottrazioni con frazioni?
Se il denominatore delle due frazioni è uguale, basta sommare i due numeratori , il denominatore del risultato è sempre lo stesso. La differenza tra due frazioni con lo stesso denominatore, funziona esattamente come l’addizione: il denominatore resta uguale e il numeratore è uguale alla differenza tra i due numeratori.
Come si fanno le sottrazioni con le frazioni con denominatore diverso?
Per poter sommare e sottrarre fra loro delle frazioni con un denominatore diverso, devi prima convertirle con un denominatore comune e ricalcolare il numeratore….Sottrazioni:
- 2 / 3 – 5 / 9 = 1 / 9.
- 15 / 20 – 3 / 5 = 3 / 20.
- 7 / 8 – 7 / 9 = 7 / 72.
- 3 / 5 – 4 / 7 = 1 / 35.
- 7 / 12 – 3 / 8 = 5 / 24.
Come risolvere operazioni con frazioni?
Per eseguire le moltiplicazioni tra frazioni dobbiamo moltiplicare i numeratori delle frazioni per ottenere il nuovo numeratore, quindi moltiplicare i denominatori delle frazioni per ottenere il nuovo denominatore. La frazione risultante dovrebbe essere semplificata se possibile.
Come si fanno le addizioni e le sottrazioni con le frazioni?
Per addizionare (o sottrarre) due frazioni che hanno lo stesso denominatore, si scrive una frazione che ha: come denominatore lo stesso denominatore delle frazioni date; • come numeratore la somma (o la differenza) dei numeratori. Il risultato si riduce ai minimi termini, se è possibile.
Come si calcolano le frazioni con i denominatore diversi?
Per addizionare due o più frazioni con denominatore diverso dobbiamo ridurre tutte le frazioni al denominatore comune, ossia calcolare il minimo comune denominatore, e sostituirle con le rispettive frazioni equivalenti che hanno come denominatore il minimo comun denominatore.
Come si fanno le addizioni di frazioni con denominatore diverso?
Come si possono risolvere i problemi con le frazioni?
In una delle precedenti lezioni abbiamo visto come si possono risolvere i due tipici PROBLEMI con le FRAZIONI, ovvero: conosciamo una certa quantità e ne dobbiamo CALCOLARE una PARTE. conosciamo una certa parte e dobbiamo CALCOLARE il TOTALE.
Quali sono le operazioni con le frazioni?
Operazioni con le frazioni. Le operazioni con le frazioni sono le classiche operazioni algebriche (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione ed elevamento a potenza) in cui gli operandi sono frazioni. Per questo motivo, le operazioni tra frazioni sono caratterizzate da regole di calcolo specifiche. Se avete dubbi su come si calcolano
Come eseguire le sottrazioni con i numeri interi?
Eseguire le sottrazioni con le frazioni all’inizio può creare un po’ di confusione, ma eseguendo alcune moltiplicazioni e divisioni sarai pronto per calcolare delle semplici sottrazioni fra numeri interi. Se le frazioni in esame sono proprie, assicurati che abbiano il medesimo denominatore prima di eseguire la sottrazione con i numeratori.