Cosa è la famiglia oggi?
La famiglia è il gruppo sociale in cui siamo nati e cresciuti, formato in genere da genitori, fratelli e sorelle, la comunità in cui consumiamo i pasti, dormiamo e teniamo le nostre cose. Ognuno di loro, basandosi sulla propria esperienza, vede la famiglia in modo diverso.
Cos’è la famiglia umana?
Istituzione fondamentale in ogni società umana, attraverso la quale la società stessa si riproduce e perpetua, sia sul piano biologico, sia su quello culturale.
A cosa serve la famiglia?
Funzione e ruolo. La funzione primaria della famiglia è quella di riprodurre la società da un punto di vista socio-culturale. Per questo famiglia e società cambiano vicendevolmente, a seconda delle epoche e delle regioni del mondo.
Quali sono gli elementi fondamentali perché si possa parlare di famiglia?
Lo stato familiare designa le posizioni fondamentali della persona nell’ambito della famiglia nucleare, e precisamente quella di coniuge, figlio, genitore. In linea di principio membri della famiglia sono il coniuge, i parenti e gli affini, i coniugi sono solo un uomo e una donna uniti dal vincolo matrimoniale.
Che importanza riveste la famiglia nella societa di oggi?
Da sempre la famiglia occupa un posto centrale all’interno della società. La famiglia è importante anche perché nel suo seno nascono nuovi esseri umani; in questo caso, proprio ad essa viene affidata la specifica funzione di crescere gli individui in modo che possano progredire verso un autonomia adulta.
Che cos’è la famiglia per la Chiesa?
E’ un’immagine di tenerezza verso quella coppia peccatrice che ci lascia a bocca aperta: la tenerezza di Dio per l’uomo e per la donna! E’ un’immagine di custodia paterna della coppia umana. Dio stesso cura e protegge il suo capolavoro».
Cosa dovrebbe essere una famiglia?
Il concetto di famiglia equivale ai legami che si creano tra le persone che ne fanno parte, senza nessun obbligo. Non c’è potere, autorità e prevaricazione, ma rispetto e condivisione.
Cosa dice l’articolo 30 della Costituzione italiana?
Art. 30. E’ dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacita’ dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti.