Come funziona il mercato di concorrenza monopolistica?
Nell’ equilibrio di lungo periodo l’impresa riduce la quantità di offerta da q 1 a q 2 e il prezzo di vendita da p 1 a p 2. In conclusione, il mercato di concorrenza monopolistica unisce alcuni aspetti del mercato di concorrenza perfetta con quelli del mercato di monopolio.
Qual è la curva di domanda in concorrenza monopolistica?
Elasticità della curva di domanda in concorrenza monopolistica. La domanda di mercato dell’impresa ( D ) in regime di concorrenza monopolistica è, comunque, più elastica rispetto al monopolio, poiché è più sensibile alle variazioni di prezzo a causa della presenza di altre imprese concorrenti.
Come avviene l’equilibrio di concorrenza monopolistica?
Nel lungo periodo l’equilibrio di concorrenza monopolistica si stabilizza nel punto in cui l’extraprofitto dell’impresa scompare. Ciò accade quando il prezzo eguaglia il costo unitario ( AC ) di produzione. L’annullamento dell’extraprofitto interrompe l’ingresso sul mercato da parte di nuove imprese competitor.
Come avviene in un mercato monopolistico?
Come in un mercato monopolistico, in un mercato di concorrenza monopolistica ogni singola impresa può modificare sia la quantità di produzione e sia il prezzo. Ogni impresa ha una curva di domanda inclinata negativamente e gode di di un determinato potere di mercato che gli deriva dal fatto di offrire un bene differenziato rispetto alle altre
Quando si ha il monopolio di fatto?
Il monopolio di fatto si ha quando un’impresa rimane sola sul mercato essendo riuscita ad eliminare tutte le imprese concorrenti. Il monopolio legale è caratterizzato dal fatto che è la legge a riconosce ad una sola impresa il diritto di esercitare una certa attività.
Qual è l’equilibrio del monopolio?
Tuttavia, a differenza del monopolio, nel caso della concorrenza monopolistica non esistono barriere di ingresso insormontabili e l’equilibrio di breve periodo non è destinato a durare nel tempo. Nel medio-lungo periodo la presenza dell’extraprofitto attira altre imprese nel mercato.
Qual è la curva di domanda dell’impresa monopolistica?
Si, la curva di domanda dell’impresa monopolistica coincide con la curva di domanda del mercato. Ad esempio, in un mercato di concorrenza perfetta la curva di domanda dell’impresa è piatta in corrispondenza del prezzo di mercato mentre la curva di domanda del mercato è negativamente inclinata ossia elastica al prezzo.
Qual è l’equilibrio monopolistico?
L’equilibrio monopolistico è rappresentato nel seguente diagramma cartesiano. L’equilibrio di monopolio si verifica quando il monopolista massimizza il profitto ( massimizzazione del profitto). La condizione di massimizzazione del profitto è l’uguaglianza del ricavo marginale ( MR ) e del costo marginale ( MC ). MR=MC