Sommario
Come avere contraccettivi gratis Lombardia?
Sì ai contraccettivi gratuiti per i ragazzi e le ragazze fino a 24 anni nei consultori pubblici e privati accreditati della Lombardia. La proposta presentata con un Ordine del giorno dal Pd – prima firmataria Paola Bocci – è stata approvata all’unanimità dalla Regione a guida leghista.
Come avere la pillola gratis Piemonte?
Il Piemonte avrà la Contraccezione gratuita per le giovani donne sotto i 26 anni e per le donne disoccupate nei 12 mesi successivi al parto e nei 24 mesi successivi all’interruzione di gravidanza per le quali viene garantito l’accesso libero e diretto senza ticket nei Consultori.
Quanto costa la pillola anticoncezionale al Consultorio?
La consulenza contraccettiva da parte dell’ostetrica presso i servizi consultoriali è sempre gratuita. La consulenza contraccettiva da parte del medico ginecologo consultoriale è soggetta a ticket, è gratuita solo per alcune fasce di età e ad alcune condizioni.
Quanto costa la pillola?
I prezzi delle formulazioni più utilizzate di pillole a regime mensile variano dai 14 ai 18 euro per quelle di vecchia generazione ai 9-10 euro per quelle di nuova generazione. Le formulazioni non orali, invece, hanno prezzi più alti, ma che permettono un abbattimento notevole dei costi sul lungo termine.
Quanto costa l’impianto contraccettivo sottocutaneo?
Stessa cosa per l’inserto sottocutaneo, che in Italia dura 3 anni per 195 euro (più il costo del ticket per applicarlo). Più economica la spirale al rame (Iud), che va dai 40 ai 70 euro più il ticket e il costo della visita, per la durata di 5 anni.
Cosa devo fare per prendere la pillola anticoncezionale?
La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.