Sommario
Come funziona il mese di sollievo?
Il servizio prevede l’inserimento della persona disabile per un tempo massimo di 30 giorni, garantendo nel periodo di permanenza la fruizione delle attività più consone e adeguate all’ospite.
Quanto costa un ricovero di sollievo?
La casa di riposo viene scelta dall’ASL. Il costo di tale ricovero, viste le rette attuali, si aggira all’incirca sui 50-60 euro giornalieri, ma comunque il prezzo varia da struttura a struttura e in relazione al tipo di assistenza e riabilitazione richiesta.
Chi paga il ricovero di sollievo?
Ricovero di sollievo: costi Quanto costa un ricovero di sollievo? Solitamente è prevista una retta ridotta che viene pagata dall’anziano o dalla famiglia, mentre il resto della quota viene versata dal Fondo regionale per la non autosufficienza.
Come attivare ricovero di sollievo?
L’iter per attivare questo tipo di ricovero varia a seconda della regione, tuttavia il primo step è sempre un appuntamento con il proprio medico di base che dovrà fornire la documentazione medica necessaria a certificare la condizione del senior e ad attestare tutte le eventuali patologie dalle quali quest’ultimo è …
Come ottenere il ricovero di sollievo?
Come si accede? L’accesso al servizio di sollievo destinato ai residenti nel territorio del Consorzio, può avvenire su: richiesta da parte dell’interessato o del Tutore/Amministratore di sostegno allo Sportello Unico Socio-Sanitario; proposta dei servizi sociali o di altri servizi socio-sanitari territoriali.
Come accedere al ricovero di sollievo?
Come poter accedere al ricovero di sollievo? L’accesso ai soggiorni di sollievo temporanei devono avvenire tramite richiesta esplicita formulata dagli assistenti sociali del comune o dal medico di base.
Quanto dura un ricovero di sollievo?
Il ricovero di sollievo può durare da un minimo di 10 giorni a un massimo di 60 giorni, sulla base di progetti assistenziali individuali (P.A.I.).
Quanto costa una residenza per anziani?
Per essere ospiti di una casa di riposo, la spesa media su scala nazionale è esattamente di 1.629 euro mensili; il range del prezzo medio, ad ogni modo, spazia di norma da un minimo di 1.500 fino ad un massimo di 1.800 euro.
Come richiedere un ricovero di sollievo?