Sommario
CHE COSA SONO I Demi?
Il demo (in greco antico: δῆμος, dêmos) era una suddivisione del territorio dell’antica Attica, la regione della città di Atene, entrata in vigore con la riforma di Clistene (508/507 a.C.). Traill, il numero totale dei demi ammontava a 139 (o 142, contando tre demi aggiunti dopo l’epoca di Clistene).
Chi venne ostracizzato?
Temistocle, del demo di Frearri (in greco antico: Θεμιστοκλῆς, Themistoklês, “Gloria della legge”; Atene, tra il 530 e il 520 a.C. – 459 a.C. circa), è stato un politico e militare ateniese.
Quante sono le Trittie?
Organizzazione delle trittie Clistene suddivise il territorio in trenta trittie, unite a tre a tre in dieci tribù. Le trittie erano a loro volta suddivise in demi.
Quanti erano gli arconti?
Nell’Antica Atene, un sistema di nove arconti contemporanei si evolse, conducendo a tre diverse giurisdizioni sugli affari civici, militari e religiosi dello stato: i tre incaricati erano noti, rispettivamente, come arconte eponimo, arconte polemarco (in greco antico: πολέμαρχος, “comandante”) e arconte re (in greco …
Qual è l’età di Pericle?
L’età di Pericle. Atene raggiunse il massimo splendore con Pericle, dal 460 al 429 a.C., un periodo che fu definito l’ età di Pericle. Pericle apparteneva alla famiglia aristocratica degli Alcmeonidi, era figlio di Santippo, comandante della flotta ateniese nella battaglia di Micale, e di Agariste, nipote di Clistene.
Come governò Pericle a Atene?
Egli governò con il sostegno del popolo e fece di Atene la più bella città della Grecia. Pericle attuò riforme che favorirono lo sviluppo della società ateniese verso una piena democrazia. Favorì la partecipazione dei poveri alla vita politica, stabilendo un compenso per i cittadini che ricoprivano cariche pubbliche.
Quando iniziò la carriera politica di Pericle?
La carriera politica di Pericle iniziò nel 460 con la nomina a stratego, e così nel 461 a.C., in seguito alla morte di Efialte, Pericle divenne la figura principale della scena politica ateniese. Egli governò con il sostegno del popolo e fece di Atene la più bella città della Grecia.
Quando raggiunse il massimo splendore con Pericle?
Atene raggiunse il massimo splendore con Pericle, dal 460 al 429 a.C., un periodo che fu definito l’età di Pericle. Pericle apparteneva alla famiglia aristocratica degli Alcmeonidi, era figlio