Sommario
Come deve essere intesa la prevenzione?
La prevenzione -per il Nuovo Testo Unico – deve garantire la massima sicurezza tecnicamente possibile e le relative misure non devono in nessun caso comportare oneri economici per i lavoratori. La prevenzione intesa come individuazione di ogni situazione di pericolo che,se non rimossa,può degenerare in danno.
Quale documento definisce gli obiettivi nazionali sulla salute?
La promozione della salute, pur essendo un concetto teorizzato in varie epoche storiche, è stato codificato nel 1986 dalla Carta di Ottawa per la promozione della salute; a distanza di più di trent’anni costituisce un importante quanto attuale documento di riferimento per lo sviluppo di politiche orientate alla salute.
Che cos’è il Piano Sanitario Nazionale?
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR; in inglese Recovery and Resilience Plan, abbreviato in Recovery Plan o RRP) è il piano preparato dall’Italia per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese.
Quando è stato fatto l’ultimo Piano sanitario nazionale?
da 13 anni il piano sanitario nazionale non è stato predisposto né approvato (l’ultimo è scaduto nel 2008); da 8 anni la relazione sullo stato sanitario del Paese non è stata predisposta (l’ultima è scaduta nel 2013);
Quali sono i contenuti principali che devono essere inseriti nel Piano Attuativo Locale in materia di programmazione sanitaria?
I principi generali di cui si e tenuto conto nella definizione della programmazione sono stati la sicurezza, l’appropriatezza, l’equità, l’efficienza e la sostenibilità economica.
Quale ruolo riveste la prevenzione per mantenersi in salute?
Fare prevenzione significa adottare strategie per evitare la comparsa di una malattia o a limitarne gravità e peggioramento. In particolare, la prevenzione primaria permette di ridurre il rischio di sviluppare delle malattie eliminando i fattori alla loro base.
Che cosa enuncia la Carta di Ottawa del 1986?
Il 21 novembre 1986, a Ottawa, si teneva la 1° Conferenza Internazionale sulla Promozione della Salute. Durante la conferenza veniva presentato un documento, chiamato Carta di Ottawa, per richiamare l’attenzione e spronare all’azione a favore della Salute per Tutti per l’anno 2000 e oltre.