Sommario
- 1 Quale fu il motivo fondamentale che spinse alle esplorazioni geografiche?
- 2 Perché si cercarono nuove rotte commerciali?
- 3 Quali sono le principali ragioni che nel XV secolo inducono le monarchie iberiche a finanziare i grandi viaggi di esplorazione?
- 4 Quali sono le ragioni che spiegano la corsa di Spagna e Portogallo alle esplorazioni marittime?
- 5 Quali furono i motivi che spinsero i portoghesi ad investire nelle esplorazioni nel corso XV secolo?
- 6 Quale motivo spinse i portoghesi a raggiungere le Indie?
- 7 Perché portoghesi e spagnoli si spinsero alla ricerca di nuove vie commerciali?
Quale fu il motivo fondamentale che spinse alle esplorazioni geografiche?
La volontà dei Greci, di espandersi e di fondare nuove colonie li spinse a dare un nuovo impulso alle esplorazioni. I Greci si concentrarono soprattutto sull’Europa e sull’Asia; raggiunsero le coste italiane e quelle spagnole.
Cosa spinge gli europei a cercare un nuovo passaggio per le indie?
– le motivazioni economiche (per trovare l’oro e una nuova via per il commercio delle spezie); – le motivazioni religiose (si voleva diffondere il Cristianesimo); – le motivazioni culturali (il coraggio e la curiosità dei navigatori si inserivano nel contesto dell’Umanesimo);
Perché si cercarono nuove rotte commerciali?
Una delle ragioni fondamentali fu la necessità di trovare nuove vie e rotte marittime per i commerci con l’Oriente, dopo che la conquista turca di Costantinopoli (1453) aveva limitato fortemente i traffici via terra, e nuove fonti di merci pregiate, soprattutto spezie, seta e pietre preziose.
Quali motivazioni di ordine economico e religioso spinsero gli Stati europei a finanziare i viaggi e le esplorazioni geografiche?
11. Quali motivazioni di ordine economico e religioso spinsero gli Stati europei a finanziare i viaggi e le esplorazioni geografiche? Motivazioni di ordine igienico, legate alla diffusione della peste in Europa.
Quali sono le principali ragioni che nel XV secolo inducono le monarchie iberiche a finanziare i grandi viaggi di esplorazione?
La motivazione principale fu l’enorme guadagno che si traeva importando dall’Oriente spezie, sete ecc… Dai grafici con i prezzi di alcune spezie a Goa (in India, dove venivano comprate) ed a Lisbona (dove venivano vendute), hai subito un’idea di questi guadagni. I prezzi delle spezie a Goa e a Lisbona.
Perché gli europei decisero di intraprendere le esplorazioni?
motivazioni principali che spinsero i re a finanziare le spedizioni e i mercanti a intraprendere i viaggi, una economica e l’altra religiosa: – motivazione religiosa: i sovrani d’Europa miravano anche a diffondere il cristianesimo presso le popolazioni ancora pagane degli altri continenti.
Quali sono le ragioni che spiegano la corsa di Spagna e Portogallo alle esplorazioni marittime?
Il primo Paese ad avventurarsi lungo le rotte dell’oceano Atlantico fu il Portogallo: le scarse possibilità di sviluppo agricolo e manifatturiero e la sua posizione geografica proiettata sull’Atlantico ne indicavano quasi il destino di grande potenza marittima e commerciale.
Perché Portogallo e Spagna già dalla metà del XV secolo cominciano a cercare nuove rotte marittime verso l’Oriente?
Quali furono i motivi che spinsero i portoghesi ad investire nelle esplorazioni nel corso XV secolo?
Come anticipato all’inizio, tra le motivazioni che spinsero i portoghesi a esplorare l’Africa vi era il desiderio di accedere all’Oriente, per poter entrare direttamente nel redditizio commercio delle spezie. Nel XV secolo, tale commercio era ancora controllato e gestito dagli arabi (e anche dai Turchi).
A cosa condussero le scoperte geografiche?
Con le scoperte geografiche iniziò l’espansione dell’Occidente. Nel Cinquecento comunque solo la Spagna formò un vero e proprio impero coloniale. La Spagna si impegnò in una sistematica conquista dei territori americani. I protagonisti di questa impresa furono chiamati conquistadores.
Quale motivo spinse i portoghesi a raggiungere le Indie?
L’obiettivo del Portogallo nell’Oceano Indiano era quello di garantire il monopolio del commercio delle spezie. Approfittando delle rivalità che opponevano gli indù ai musulmani, i portoghesi stabilirono diversi forti e avamposti commerciali tra il 1500 e il 1510.
Quali sono i motivi che hanno spinto gli europei a cercare nel XV secolo una nuova via per raggiungere l’Oriente?
Perché portoghesi e spagnoli si spinsero alla ricerca di nuove vie commerciali?
L’interesse per le spezie – provenienti per lo più dall’Oriente – spinse i commercianti e i navigatori a trovare nuove e più rapide vie per il loro approvvigionamento e trasporto.
Quali motivazioni spinsero alla conquista delle terre scoperte?