Sommario
Che ruolo aveva il duca?
In età tardoromana il termine (lat. dux) individuava il detentore del potere militare in una o due province, ma dal Medioevo in poi passò a indicare colui che deteneva poteri militari e civili, con titolo e carica ereditari, in una circoscrizione territoriale ( ducato) sia autonoma sia subordinata a un sovrano.
Cosa facevano i duchi Longobardi?
Presso i Longobardi, il duca era colui che, all’interno del sistema sociale longobardo, rivestiva il ruolo, politico e militare, di comandante di un insieme di “famiglie militari” (la fara), indipendentemente da un eventuale stanziamento territoriale.
Cosa è la fara?
La fara (plurale: fare in italiano, farae in latino) era l’unità fondamentale dell’organizzazione sociale e militare dei Longobardi.
Chi è più importante il duca o il Conte?
Secondo i canoni dell’onomastica, il titolo nobiliare più elevato, dopo Re e Principe, è quello di Duca, seguito in ordine di gerarchia da Marchese, Conte, Visconte e Barone.
Cosa ha fatto Autari?
– Re dei Longobardi dal 572 al 574; eletto dopo la morte di Alboino dai duchi longobardi raccoltisi a Pavia, Clefi attuò una politica di violenta repressione contro i maggiorenti romani, allargò la conquista della penisola, ma non riuscì a placare i continui torbidi tra i capi.
Chi erano i gastaldi nell’ordinamento longobardo?
gestellen]) – I gastaldi erano presso i Longobardi gli amministratori della curtis del re, posti sotto la sua immediata dipendenza, con estese attribuzioni politiche e amministrative entro il territorio loro affidato. La nomina dei gastaldi dipendeva dal re e il loro ufficio era temporaneo.
Cosa fece il re Autari?
Chi erano i Winnili?
– I Longobardi – o Langobardi – secondo tradizioni e leggende narrate dal loro storico Paolo di Warnefrido forse anche su fonti gotiche e reminiscenze classiche, si sarebbero chiamati originariamente Winnili (combattenti vittoriosi); poi avrebbero assunto il nome ab intactae ferro barbae longitudine dopo che …