Sommario
Come si chiamano le vene delle foglie?
Le nervature delle foglie sono quelle linee o condotti che si diramano all’interno del tessuto fogliare. E’ facile riconoscerle perché sembrano proprio delle piccole vene. In natura esistono piante con foglie ricchissime di venature, altre con venature assenti, come le conifere.
Cosa c’è all’interno della foglia?
Come il fusto e la radice, anche la foglia possiede una epidermide fogliare, un parenchima clorofilliano e un sistema conduttore (fasci conduttori fogliari). Con il termine mesofillo, ci si riferisce all’insieme dei tessuti compresi tra l’epidermide della faccia superiore e quella della faccia inferiore.
Come si chiama il confine della foglia?
La foglia si collega al ramo in un punto chiamato nodo, (che corrisponde all’ascella della foglia) di norma tramite un picciolo, che è una specie di rametto più o meno breve (il gambo della foglia) e che a volte è assente (foglia sessile).
Come è composta la foglia?
La struttura completa di una foglia di un’angiosperma consiste di quattro parti: la guaina (struttura avvolgente a livello dell’inserzione sul fusto); le stipole (due appendici presenti alla base della foglia); il picciolo (il gambo della foglia); la lamina, detta anche lembo (la parte piatta della foglia).
Come si chiama la parte piatta della foglia?
la lamina, detta anche lembo (la parte piatta della foglia, ha grandezza e forma molto variabili in relazione non solo alle diverse specie ma anche in uno stesso individuo, in relazione alle condizioni ambientali).
Come si chiamano le nervature delle foglie?
Le nervatura Esse possono essere suddivise in penninervie, palminervie e peltinervie: Le foglie retinervie penninervie hanno un’unica nervatura principale, posta al centro della foglia, da essa si staccano le nervature secondarie che divergono verso il margine fogliare.
Che struttura ha la lamina fogliare?
La superficie delle foglia viene chiamata lamina fogliare che ha due facce, dette pagina superiore e pagina inferiore, spesso di colore leggermente diverso. La superficie della foglia è delimitata da un tessuto chiamato epidermide fogliare.
Quali sono le parti aeree della pianta?
Dalle gemme si sviluppano germogli, foglie, fiori; i rami sono pertanto sede della eventuale fruttificazione. Anche i polloni ed i succhioni sono rami; essi risultano indesiderati in frutticoltura e per questo costantemente eliminati.
Come si chiama il gambo delle foglie?
[parte sottile che nelle piante erbacee sostiene foglie, fiori o frutti] ≈ caule, fusto, pedicello, stelo, [delle graminacee] culmo, [di fiore o frutto] peduncolo, [di foglia o frutto] picciolo.