Sommario
- 1 Quali sono i 4 tipi di galassie?
- 2 Come si chiamano i 4 tipi di galassie classificati da Hubble?
- 3 Qual è la stella più grande di tutte?
- 4 Quali sono le stelle più vecchie?
- 5 Quante galassie a spirale ci sono?
- 6 Quante galassie sono stimate nell’universo?
- 7 Qual è la differenza tra una galassia a spirale una galassia a spirale barrata?
- 8 Chi ha scoperto le galassie?
Quali sono i 4 tipi di galassie?
Tipologia di galassie
- Galassie ellitticheModifica.
- Galassia lenticolareModifica.
- Galassie spiraliModifica.
- Galassia a spirale barrataModifica.
- Galassia a spirale intermediaModifica.
- Galassia irregolareModifica.
Cosa vuol dire galassie ellittiche?
Le ellittiche sono le galassie che presentano la maggior varieta’ di masse e dimensioni; vi si trovano da un lato le ellittiche nane, con masse di pochi milioni di volte quella solare e diametri di 5.000 anni luce, dall’altro le giganti, con masse di 10.000 miliardi di volte quella del Sole e diamtri di 300.000 anni …
Cosa sono le stelle di prima generazione?
Stelle di questo tipo sarebbero nate dalla materia primordiale e, per questa ragione, si sarebbero formate dai soli elementi che già esistevano nell’Universo allora: l’idrogeno, l’elio, tracce di litio. …
Come si chiamano i 4 tipi di galassie classificati da Hubble?
Dove i tipi da E0 a E7 sono galassie ellittiche, S0 e SB0 sono galassie “lenticolari”, da Sa a Sc sono galassie spirali, da SBa a SBc sono spirali barrate e Irr sono galassie irregolari. Il particolare diagramma che rappresenta questa classificazione è chiamato diagramma a Diapason.
Come si possono classificare le galassie?
Le galassie si suddividono nelle tre grandi categorie di galassie ellittiche, galassie a spirale e galassie irregolari; ciascuna di queste famiglie si suddivide a sua volta in varie classi e sottoclassi.
Come si formano le galassie ellittiche?
In questa nuova visione (ancora piuttosto sperimentale), le galassie ellittiche sarebbero il risultato di un lungo processo dove due o più galassie più piccole, di qualunque tipo, entrano in collisione e si fondono in un unico oggetto più grande.
Qual è la stella più grande di tutte?
Mu Cephei, nota anche con i nomi di Erakis e di Stella Granata, nella costellazione di Cefeo, è la più grande tra le stelle visibili a occhio nudo. VY Canis Majoris, nel Cane maggiore, considerata di massa maggiore, è invece del tutto invisibile a occhio nudo.
Qual è la stella più grande di tutto l’Universo?
Stephenson 2-18 è una ipergigante rossa che lascia pochi dubbi: secondo le recenti rilevazioni (fin ad ora riconosciute come corrette), la stella dovrebbe possedere un raggio 2150 volte quello del nostro Sole, ed un volume circa 10 miliardi di volte maggiore.
Cosa sono le stelle di seconda generazione?
Sappiamo che è una stella di seconda generazione, formata cioè dai resti dell’esplosione di una precedente stella, per la presenza di materiali pesanti che non sarebbe stato in grado di produrre con le reazioni termonucleari. Per il 90% è formato da idrogeno.
Quali sono le stelle più vecchie?
Gli scienziati hanno indagato le stelle di popolazione II in diverse ricerche. Esse hanno permesso di scoprire alcune stelle estremamente povere di metalli come la stella di Sneden, la stella di Cayrel, BD +17° 3248 e tre delle stelle più vecchie finora conosciute: HE 0107-5240, HE 1327-2326 e HE 1523-0901.
Quali sono le galassie più vecchie?
Una galassia nata subito dopo il Big bang! Quel puntino è la galassia più antica dell’Universo! La galassia di cui vi stiamo parlando, cari focusini, è la più antica finora scoperta e ha la bellezza di 13,7 miliardi di anni !
Quali sono i tipi di galassie?
Hubble, in cinque tipi principali (suddivisi a loro volta in varie sottoclassi): galassie ellittiche, lenticolari, spirali normali, spirali barrate e irregolari. Le stelle che si osservano a occhio nudo appartengono alla nostra galassia, la Via Lattea.
Quante galassie a spirale ci sono?
tant’è che si stima che ci siano circa 2 trilioni di galassie all’interno della parte osservabile del cosmo.
Cosa sono le galassie scuola media?
Le galassie sono sistemi formati da moltissime stelle con i relativi pianeti, polveri e gas. La forza di gravità tiene tutti questi corpi insieme. Ogni galassia ha un centro intorno al quale ruotano tutti i corpi celesti che la compongono.
Quanti pianeti esistono nella nostra galassia?
300 milioni di pianeti abitabili solo nella via Lattea.
Quante galassie sono stimate nell’universo?
Le galassie sono gli oggetti più numerosi nell’universo osservabile. Il calcolo più recente stima il loro numero in circa 200 miliardi (2×1011).
Come è nata la galassia?
Dopo molte collisioni le loro strutture individuali sono così cambiate, con stelle mescolate tra loro, che identifichiamo il risultato come un unico oggetto. Quindi dopo una fusione, la maggior parte delle stelle originali rimangono a formare la nuova galassia, mentre una piccola frazione viene scagliata via.
Come hanno scoperto le galassie?
Nel 1845, William Parsons costruì un nuovo telescopio che gli permise di distinguere le galassie ellittiche da quelle spirali; riuscì inoltre a distinguere sorgenti puntiformi di luce (ovvero delle stelle) in alcune di queste nebulose, dando credito all’ipotesi del filosofo tedesco Immanuel Kant, che riteneva che …
Qual è la differenza tra una galassia a spirale una galassia a spirale barrata?
In base all’importanza relativa del nucleo, le galassie a spirale normale si dividono nei tre sottogruppi Sa, Sb e Sc. Sia la nostra sia la galassia di Andromeda sono di tipo Sb. Nelle galassie a spirale barrata dal nucleo emerge una sbarra dalla quale, invece che dal nucleo, si dipartono le braccia a spirale.
Come si sono formate le prime galassie?
La prima ci dice che le galassie si sono formate a causa del collasso gravitazionale di vaste nubi di gas e polveri che permisero la formazione stellare. Le galassie oggi nascono da un insieme di polvere e gas riciclato che circonda il disco galattico e il mezzo interstellare e prende il nome di Mezzo Circumgalattico.
Chi fu il primo a scoprire le galassie?
La nostra galassia e le galassie Nel 1924 Edwin Hubble annunciò la scoperta che le nebulose a spirale erano invece altre galassie.
Chi ha scoperto le galassie?
Edwin Powell Hubble
Edwin Powell Hubble (Marshfield, Missouri, 20 novembre 1889 – San Marino, California, 28 settembre 1953) è stato un astronomo e astrofisico statunitense.
Che cosa caratterizza le galassie a spirale?
Le galassie spirali possiedono una grande quantita’ di gas mischiato a polvere, dal quale si formano tutt’ora molte nuove stelle; la quantita’ di gas disponibile cresce dalle Sa alle Sc. Le stelle sono concentrate nel nucleo, nei bracci e in un alone di ammassi globulari disposti intorno alla galassia.