Sommario
Che cosa si intende con il concetto di meraviglia?
La meraviglia è il sentimento di stupore e sorpresa suscitato da una cosa o da una situazione nuova, straordinaria o inattesa. È vista storicamente come un aspetto importante della natura umana, essendo in particolare collegata alla curiosità e alla spinta all’esplorazione intellettuale.
Quali sono i principali caratteri della letteratura e dell’arte barocca?
La letteratura barocca si oppone alla tradizione rinascimentale basata su regole codificate, come la regolarità, la misura, l’equilibrio, proponendo invece la ricerca del meraviglioso, la libera invenzione, il gusto del fantastico.
Quali sono i primi testi della poesia religiosa?
Il più antico componimento in volgare italiano (quello umbro) è il Cantico di san Francesco d’Assisi.
Che cosa si intende con il concetto di meraviglia nel Barocco?
Nel Seicento, la produzione artistica e letteraria è dominata dal fenomeno del Barocco, della cui etimologia non ne siamo certi. Fu in questo periodo che si ebbe un completo rifiuto della tradizione e si sviluppò la cosiddetta poetica della meraviglia, dal gusto strano e capriccioso.
Che cosa si intende con il concetto di meraviglia nella poesia barocca?
La poetica della meraviglia si serve principalmente del concettismo, che attraverso l’uso di “concetti” impreziosisce ossessivamente il linguaggio, fino al raggiungimento di scritture estremamente ricercate.
Quando inizia la poesia religiosa?
La poesia religiosa è un tipo di poesia tipica della religione cristiana nel periodo dell’XI secolo, ossia quando si afferma la lirica italiana. Si sviluppa in Umbria, ed è scritta infatti in volgare umbro. Il componimento tipico è la lauda caratterizzato da una metrica semplice e dai versi uniti tramite assonanze.
Quando nasce la letteratura religiosa?
La letteratura religiosa nasce e cresce nel corso del XIII secolo, sulla spinta di una critica alla Chiesa e grazie alla nascita di movimenti evangelici a pauperistici.