Sommario
Cosa si rischia con un provvedimento disciplinare?
Le sanzioni sono di due tipologie: conservative (rimprovero verbale, ammonizione scritta, multa, sospensione) e non conservative (licenziamento). Se le giustificazioni non vengono accolte o se non vengono fornite il datore di lavoro, decorsi cinque giorni dalla contestazione, applica la sanzione disciplinare.
Cosa sono le lettere di contestazione?
La lettera di richiamo è uno dei procedimenti disciplinari meno gravosi previsti dai contratti collettivi di lavoro. Il datore di lavoro può decidere di inviare una lettera di contestazione a un dipendente in caso di violazioni del disciplinare aziendale non gravi.
Qual è il codice disciplinare?
Il Codice Disciplinare è un documento che raggruppa tutte le regole di condotta che il lavoratore è tenuto ad osservare sul luogo di lavoro la cui violazione può comportare delle sanzioni. Di fatto è un documento a tutela di tutte le parti (datore e lavoratore) in quanto stabilisce in modo chiaro le regole a cui tutti devono attenersi.
Come è avviato il procedimento disciplinare?
Il procedimento disciplinare. Con la consegna della contestazione disciplinare la legge [3] considera avviato il procedimento disciplinare. Nella lettera di contestazione disciplinare, il datore di lavoro deve indicare al dipendente il numero di giorni che egli ha a disposizione per presentare le proprie giustificazioni per iscritto.
Quali sono le sanzioni disciplinari dei dipendenti?
Quali sono le sanzioni disciplinari dei dipendenti? Vediamo ora quali sono le sanzioni disciplinari che l’azienda può irrogare ai dipendenti. Abbiamo detto che possono essere di due tipi: conservative; espulsive (licenziamento). Le sanzioni conservative sono: il rimprovero verbale; viene adottato per le violazioni più lievi.
Quanto dura una sanzione disciplinare?
Quanto dura un provvedimento disciplinare per essere considerato “recidiva”? L’articolo 7, dello Statuto dei Lavoratori (Legge 300/1970), stabilisce – comma 8 – che la sanzione disciplinare perde efficacia decorsi due anni dalla sua applicazione.
Che finalità hanno le sanzioni e provvedimenti disciplinari?
I provvedimenti disciplinari hanno finalità educativa e tendono al rafforzamento del senso di responsabilità ed al ripristino di rapporti corretti all’interno della comunità scolastica. Nessuno può essere sottoposto a sanzioni disciplinari senza essere stato prima invitato ad esporre le proprie ragioni.
Quanto tempo per impugnare provvedimento disciplinare?
Il termine di 60 giorni dalla ricezione della lettera di licenziamento per l’invio dell’impugnazione stragiudiziale; Il termine di 180 giorni dal momento dell’invio della tua lettera di impugnazione stragiudiziale.