Sommario
Come lubrificare le meccaniche della chitarra?
Come lubrificante (sia per le meccaniche ma anche per le sellette del ponte e le guide delle corde nella paletta, cioè il perno dove la corda viene infilata e poi avvolta) possiamo usare tranquillamente l’olio delle macchine da cucire facendo attenzione di scegliere il contenitore che abbia un beccuccio contagocce.
Come pulire il corpo della chitarra?
Per la pulizia del corpo della chitarra nella maggior parte dei casi è sufficiente un panno morbido ed asciutto (ad esempio cotone). E’ sconsigliabile usare prodotti e detergenti, perchè il corpo della chitarra è rifinito con una laccatura piuttosto delicata che sicuramente potrebbe subire danni seri.
Come lubrificare le corde della chitarra?
Scrubber per Chitarra Basta infilare una metà sotto le corde e poi chiudere l’altra metà, in modo da avvolgere le corde nella parte rivestita in micro fibra. A questo punto basta far scorrere lo Scrubber lungo il manico. Così facendo pulirai le corde sia sopra che sotto, ma non la tastiera. Molto semplice ed efficace!
Come pulire il legno di una chitarra?
Lucida la finitura. Se vuoi comunque lucidare la tua chitarra, usa un polish che contiene cera di carnauba pura, senza solventi e prodotti petroliferi. Inumidisci un panno con il polish e applicalo sulla chitarra. Se la tua chitarra ha una finitura satinata, evita di usare il polish.
Come pulire pick up chitarra elettrica?
A questo punto si può usare un panno inumidito con acqua non calcarea (demineralizzata o naturale, quindi non del rubinetto) e con l’aiuto di un cotton-fioc possiamo introdurre il panno anche negli angoli più stretti. Se c’è della ruggine sui pickup si può usare una paglietta di ferro a quattro zeri.
Come rimuovere i graffi su una chitarra elettrica?
Un prodotto che viene utilizzato per riparare i graffi sulla chitarra è il polish. In commercio lo trovate sia liquido che spray e oltre a pulire accuratamente la cassa della chitarra, riporta la finitura al suo stato originale.
Come pulire la tastiera di una chitarra?
quindi, prendiamo un panno, meglio se un vecchio calzino tubolare rivoltato (lato spugnoso all’esterno), versiamoci un goccio di olio di limone e passiamo il panno su tutta la tastiera, coprendo bene tutto il legno. poi con un lato asciutto del panno asciughiamo bene.
Cosa usare per pulire tastiera chitarra?
Materiali e prodotti per pulire la tastiera della chitarra
- Olio di limone.
- Olio di Carnauba (eventuale)
- Panno in microfibra.
- Carta assorbente.
- Pennello.
- Nastro carta.
- Maschera per frets.
- Gomma abrasiva o paglietta in metallo.