Sommario
Come è fatto il contrabbasso?
Di che materiale è fatto un contrabbasso? Di solito per il contrabbasso sono preferiti legni di minore compattezza, il noce, il cipresso, il pioppo, come quello con cui studio e che hai davanti, ma ne esistono di vari legni, acero, abete, possono anche essere in compensato e magari suonare discretamente bene.
Quante corde ha il violoncello?
4 corde
violoncello Strumento musicale ad arco, con 4 corde accordate per quinta (do1, sol1, re2, la2), appartenente alla famiglia del violino, della viola e del contrabbasso, nella quale occupa il posto del tenore o del baritono, con un’estensione dal do1 al mi5.
Com’è il suono del contrabbasso?
In orchestra il contrabbasso ha raramente una funzione solistica, per via del suo suono estremamente basso. Ha però una funzione indispensabile nell'”amalgamare” i suoni e dare sostegno agli strumenti acuti, ed è lo strumento che, di solito, tiene il basso armonico della melodia dell’orchestra.
Come è composto il violoncello?
Il violoncello è formato dalla cassa che è costituita da una tavola armonica di abete (la parte superiore), fondo e fasce invece sono in legno di acero riconoscibile da delle striature chiamate marezzature. Troviamo poi il ponticello, anch’esso in legno di acero, che trasmette le vibrazioni delle corde alla cassa.
Quante corde ha la viola da gamba?
sette corde
La viola da gamba è un cordofono ad arco dotato di norma di sei o sette corde intonate per successione di quarte con una terza maggiore tra la terza e la quarta corda.
Quale compositore utilizzava il contrabbasso a quattro corde?
Il contrabbasso più utilizzato divenne quello a quattro corde perché i più grandi compositori del tempo erano tedeschi o austriaci (ad esempio Mozart, Haydn e Beethoven ). Nelle loro composizioni utilizzavano il contrabbasso a quattro corde principalmente perché nella loro zona era il più suonato.
Qual è la lunghezza del contrabbasso?
Esistono anche contrabbassi a cinque corde, dove la corda più grave è generalmente un Do 0 o un Si -1. La cassa armonica del contrabbasso è lunga normalmente 115 cm. In orchestra il contrabbasso ha raramente una funzione solistica per via del suo suono estremamente basso.
Che cosa è un contrabbasso elettrico?
Il contrabbasso è uno strumento traspositore d’ ottava, le sue note vengono scritte un’ottava più in alto rispetto al suono reale, quindi nella notazione adottata per questo strumento l’estensione è. Genealogia. ← Antecedenti. Discendenti →. viella. violone. contrabbasso elettrico. basso elettrico.
Come si è sviluppato il contrabbasso nel XX secolo?
Nel corso del XX secolo il contrabbasso ha trovato un naturale campo di sviluppo espressivo nella musica dei neri d’America, ossia nel blues e nel jazz. Soprattutto in quest’ultimo genere musicale il contrabbasso ha trovato la possibilità di elevarsi, da strumento di mero accompagnamento e sostegno armonico, a vero e proprio strumento solista.