Quali sono gli effetti negativi dello stretching?
In caso di contratture muscolari o infiammazioni tendinee che causano dolore, un’attività di allungamento su strutture già affaticate, può provocare ulteriore stress, causando strappi e stiramenti.
Quali sono i fattori che influenzano lo stretching?
Oltre alle caratteristiche morfologiche sopra indicate, ci sono alcuni fattori che influenzano positivamente o negativamente la mobilità articolare; essi sono:
- la temperatura ambientale;
- il grado di riscaldamento motorio raggiunto;
- un eccessivo lavoro di sviluppo muscolare;
- l’età e il sesso;
- stati d’ansia e di stress;
Quali sono i meccanismi fisiologici dello stretching?
Quando aumenta la tensione, le fibre di collagene nel tessuto connettivo si allineano lungo la stessa linea di forza come la tensione. Quindi quando fai lo stretching, la fibra del muscolo viene tirato nella sua intera lunghezza sarcomero per sarcomero, e poi il tessuto connettivo sostiene la parte flaccida rimanente.
Cosa succede se fai troppo stretching?
È però anche vero che non bisogna esagerare, perché mantenere l’allungamento delle fibre muscolari per lunghi periodi può condurre ad una sorta di assuefazione che, riducendo il segnale che genera il riflesso dell’allungamento, può perfino arrivare a favorire certi tipi di traumi, specialmente se si effettua lo …
Quali sono i fattori che possono influenzare positivamente e negativamente la flessibilità delle articolazioni?
La mobilità articolare dipende: Oltre alle caratteristiche morfologiche sopra indicate, ci sono alcuni fattori che influenzano positivamente o negativamente la mobilità articolare; essi sono: La temperatura ambientale. Il grado di riscaldamento motorio raggiunto. Un eccessivo lavoro di sviluppo muscolare.
Quale tipologia di stretching e consigliata prima di una prestazione di velocità?
Lo stretching dinamico è una pratica adottata durante la fase di il riscaldamento, per le attività in cui sono previsti movimenti rapidi e veloci.
Quali sono i tipi di stretching?
TIPOLOGIE DI STRETCHING
- STRETCHING STATICO. La persona raggiunge la posizione di allungamento e la mantiene per un determinato tempo.
- STRETCHING PASSIVO.
- STERTCHING ATTIVO.
- STRETCHING PROPIOCETTIVO (PNF)
- STRETCHING ISOMETRICO.
- STRETCHING DINAMICO.
- STRETCHING BALISITICO.
- STERTCHING ISOLATO ATTIVO.
Quali sono gli esercizi Calistenici?
Gli esercizi calistenici sono esercizi di ginnastica a corpo libero che si possono fare a casa, appesi ad una sbarra o semplicemente sul pavimento. Utilizzano il proprio peso corporeo come sovraccarico e possiamo trovarne di facili come difficili.