Sommario
Quando è uscito il vaccino della rosolia?
In Italia il vaccino antirosolia è stato introdotto nel 1972. Inizialmente la vaccinazione è stata limitata alle ragazze prepuberi; nei primi anni ’90, con l’introduzione del vaccino antimorbillo-parotite-rosolia (MPR), si è passati a raccomandare la vaccinazione universale per tutti i nuovi nati.
In che anno è stato introdotto il vaccino contro il morbillo?
Un primo vaccino per prevenire il morbillo fu reso disponibile nel 1963 ed un suo miglioramento nel 1968. Vaccini per la parotite e la rosolia furono resi disponibili rispettivamente nel 1967 e nel 1969.
Quanto dura il vaccino contro la rosolia?
Grado di protezione del vaccino contro la rosolia Dopo due dosi di vaccino, più del 98% delle persone è protetto contro la rosolia. La protezione dura tutta la vita per la maggior parte delle persone completamente vaccinate.
Che cosa è la rosolia?
Generalità. La rosolia è una malattia contagiosa, tipica dell’età infantile e provocata da un agente infettivo virale (cioè un virus) noto col nome di rubella virus.
Quando deve essere notificata la rosolia?
In Italia la rosolia è una malattia a notifica obbligatoria. Il medico che sospetta un caso di rosolia deve notificare il sospetto alla Asl di riferimento, via telefono, fax o email, entro 12 ore dal sospetto. Modalità di trasmissione.
Come si effettua la diagnosi per la rosolia?
Diagnosi. La diagnosi è principalmente clinica. Tuttavia la diagnosi per la rosolia può venir effettuata ricercando anticorpi specifici del virus nel siero. La diagnosi differenziale rispetto al morbillo si effettua osservando anche l’eruzione più lieve e leggera, e per l’assenza di Macchie
Quali sono i farmaci per la rosolia?
Rosolia – Farmaci per la Cura della Rosolia. La rosolia è una malattia infettiva virale ad elevato grado di contagiosità; come il morbillo, la parotite e la varicella, anche la rosolia rientra tra le malattie esantemiche tipiche dell’età infantile-scolare. Fatta eccezione per la contrazione della rosolia durante la gestazione, la malattia…