Sommario
Chi imita Venditti?
Più che una canzone, un inno. Che infatti inizia a correre sul web, (nella forma tipica del file Mp3) scambiato nelle caselle di posta elettronica e distribuita a pioggia tra gli utenti. E’ lui, è il deflagrante Antonello Venditti cantato e parodiato con il talento purissimo di Corrado Guzzanti.
Perché si chiama GRA?
Il nome Grande Raccordo Anulare, spesso indicato con l’acronimo “Gra”, è un omaggio non ufficiale all’ingegnere Eugenio Gra, direttore generale dell’Anas dal 1946 al 1952, che fu uno dei principali ideatori e sostenitori dell’opera. Nel 1948 si avviano i cantieri della nuova arteria.
Cosa vuol dire raccordo anulare?
Il Grande Raccordo Anulare o GRA è la strada di scorrimento a 2 e 3 corsie per senso di marcia che circonda Roma e che funge sia da raccordo tra parti distanti della città sia da elemento distributivo del flusso veicolare sul territorio circostante; ideato dall’ingegnere Eugenio Gra, da cui prende il nome, rappresenta …
Quanto è lungo il raccordo?
68,2 km
Grande Raccordo Anulare/Lunghezza
Chi ha inventato il GRA?
Giulio Gra (Roma, 18 dicembre 1900 – Stresa, 4 dicembre 1958) è stato un ingegnere e architetto italiano.
Quando è stato costruito il GRA?
1951
Grande Raccordo Anulare/Costruzione
Che strada e la A90?
Autostrade in Italia
Strade europeeListe des autoroutes de l’Italie
Grande Raccordo Anulare/Sistema autostradale
Cosa vuol dire l’anulare?
L’anulare è il dito che accoglie l’anello di fidanzamento e la fede nuziale: il termine anulare deriva infatti dal latino “anulus”, che significa appunto “anello”.
Qual è il limite di velocità sul Grande Raccordo Anulare?
Sul Raccordo il limite di velocità è di 130 km/h, come in autostrada e per garantire la sicurezza stradale su questo tratto di strada tra i più trafficati d’Italia l’ANAS ha deciso di istallare i famigerati tutor, fra gli incubi degli automobilisti italiani.
Dove inizia il GRA?
L’inizio del GRA è posto convenzionalmente all’intersezione con la via Aurelia, cui corrisponde l’uscita 1. Le progressive chilometriche si susseguono da qui in senso orario (la carreggiata interna).
Quando è stato fatto il GRA?
Quando è stato fatto il Gra? Progettato nel 1948, la prima tratta (Appia-Aurelia) del G.R.A. fu inaugurata il 7 agosto 1951; a tale data, le zone toponomastiche non esistevano, così come i quartieri successivi al 17°.
In che anno è stata costruita la tangenziale di Roma?
1960
Tangenziale Est/Costruzione