Sommario
A cosa servono le pagine al vivo?
L’are al vivo, comunemente chiamata abbondanza, è quella parte di documento eccedente rispetto al formato finito del file ed è uno degli elementi base necessari per la realizzazione grafica del file, prima di procedere con la sua stampa e confezione.
Cosa sono le abbondanze in grafica?
Si tratta di un margine di alcuni millimetri da aggiungere ai lati del file. Questo per un motivo semplicissimo: l’abbondanza, infatti, può essere considerata una sorta di margine di sicurezza in fase di taglio, per evitare che eventuali imprecisioni a stampa completata possano rovinare il lavoro.
Cosa intendiamo per abbondanza?
L’abbondanza non è nient’altro che un margine di qualche millimetro che va aggiunto a ogni lato del file. Quando progettiamo un file, solitamente lo facciamo nelle dimensioni che vogliamo in stampa, quindi se vuoi un volantino a4 dovrai realizzare la grafica nelle dimensioni di 21×29.7.
Come impostare l’abbondanza in Indesign?
Creare o modificare un predefinito di abbondanza
- Se il pannello Predefiniti di abbondanza non è aperto, scegliete Finestra > Output > Predefiniti di abbondanza.
- Scegliete Nuovo predefinito dal menu del pannello per creare un predefinito, oppure fate doppio clic su un predefinito per modificarlo.
Quando parliamo di formato al vivo?
Questo vuol dire che un A4 (21×29,7 cm: si dice anche formato “al vivo”, cioè il formato finito tagliato) mandato in stampa, in realtà, dovrà misurare 22×30,7 (supponendo 5 mm di abbondanza tutto intorno), più lo spazio necessario per i segni di taglio.
Cosa sono le abbondanze in InDesign?
L’abbondanza, definita in InDesign come Pagina al vivo, è semplicemente una parte grafica in eccesso che viene aggiunta oltre al formato finito del prodotto, in modo da evitare bordi bianchi dopo il taglio.
Come fare abbondanza illustrator?
Per applicare il comando direttamente agli oggetti, scegliete Finestra > Elaborazione tracciati e scegliete Abbondanza nel menu del pannello. Per applicare il comando come effetto, scegliete Effetto > Elaborazione tracciati > Abbondanza.
Come aggiungere abbondanza a PDF?
Se vuoi aggiungere l’abbondanza su di un documento già esistente, seleziona l’opzione “Imposta documento”. Imposta l’unità di misura in mm e inserisci il valore di 2,5 mm in ognuno dei 4 campi visualizzati [Fig.: 3.1].
Cosa sono le abbondanze in Indesign?
A cosa servono i segni di registro?
I segni di registro sono utili per verificare l’allineamento perfetto delle 4 lastre in stampa. Le bande colore servono allo stampatore per controllare in ogni momento la densità e le percentuali del colore in stampa attraverso uno strumento noto come sensitometro.