Sommario
Dove vengono curati i detenuti?
Un detenuto malato di mente deve essere tenuto e curato in una sede ospedaliera che sia opportunamente attrezzata e possieda personale opportunamente preparato. Tale sede potrebbe essere un ospedale psichiatrico civile o una sede psichiatrica specialmente attrezzata all’interno del carcere.
Cosa sono gli stati generali dell’esecuzione penale?
27 della Costituzione e questa è la direzione verso la quale sono andati i lavori degli Stati generali – una riforma dell’ordinamento penitenziario che dia maggiore slancio alla finalità rieducativa della pena, un ricorso sempre maggiore alle misure alternative alla detenzione. …
Come si misura la civiltà di un Paese?
“Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri”, diceva Voltaire e se non fossimo il Paese in cui nessuno si risparmia di condividere sui social almeno un aforisma al giorno verrebbe da pensare che la frase non l’abbia mai letta nessuno vista la situazione carceraria in Italia.
Cosa significa istanza di scarcerazione?
Per scarcerazione s’intende quell’atto col quale un individuo è immesso in libertà dopo un periodo di permanenza all’interno di una struttura carceraria. Affinché si possa procedere ad una scarcerazione, è sempre necessario un ordine scritto dell’Autorità giudiziaria competente.
Come si chiede la liberazione anticipata?
La liberazione anticipata viene richiesta dal condannato o dal suo difensore con istanza scritta (in carta semplice, senza marche da bollo). Gli istituti di pena dispongono generalmente di moduli appositi.
Quali sono i diritti di un detenuto?
Il detenuto o internato ha diritto a un’alimentazione sana e adeguata alle proprie condizioni. Sono salvaguardati il diritto alla salute e l’erogazione delle prestazioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, previste nei livelli essenziali e uniformi di assistenza.
Dove hanno la residenza i detenuti?
il detenuto in attesa di giudizio conserva la propria residenza originaria, non potendo trasferirla nel luogo ove è ristretto; il detenuto condannato (anche in via non definitiva) ha diritto di chiedere il cambio di residenza, fissandola nel Comune ove sconta la pena.
Cosa servono gli stati generali?
Gli Stati generali erano un’assemblea consultiva in materia fiscale del Regno di Francia. Furono convocati la prima volta da Filippo IV nel 1302 e, tra questa data e il 1615, furono poi riuniti numerose volte, generalmente allorquando il sovrano necessitava di poter imporre tasse, gabelle e tributi al popolo.
Quali sono gli indicatori di civiltà?
Gli storici chiamano civiltà l’insieme delle caratteristiche di un popolo. Un quadro di civiltà è la ricostruzione del modo di vivere di un popolo attraverso gli aspetti più importanti (indicatori di civiltà).
Quanto tempo ha un giudice per rispondere a un’istanza?
La pubblica amministrazione ha 30 giorni di tempo per rispondere all’istanza presentata dal cittadino. Tale termine decorre dallo stesso deposito dell’istanza. La mancata risposta si considera come dissenso.