Sommario
Come si chiama il dittatore della Cina?
Xi Jinping (習近平, 习近平, Xí Jìnpíng, pronuncia /ɕǐ tɕînpʰǐŋ/; Pechino, 15 giugno 1953) è un politico e militare cinese, segretario generale del Partito Comunista Cinese (PCC) e presidente della Commissione militare centrale (CMC) dal 2012 e presidente della Repubblica Popolare Cinese (RPC) dal 2013.
Chi vinse la guerra civile in Cina?
Le ultime sacche di resistenza nazionaliste nel sud furono debellate all’inizio del 1950 e la guerra si concluse con la conquista da parte del governo di Pechino dell’isola Hainan nel maggio del 1950.
Qual è la bandiera cinese?
La bandiera della Repubblica Popolare Cinese è rossa con cinque stelle gialle, una più grande e quattro più piccole, nell’angolo in alto a destra e per questo è conosciuta come la “bandiera rossa a cinque stelle”.
Chi è Mao?
Mao Zedong o Mao Tse-tung (毛澤東, 毛泽东, Máo Zédōng, Mao Tsê-tung;; Shaoshan, 26 dicembre 1893 – Pechino, 9 settembre 1976) è stato un rivoluzionario, politico, filosofo e poeta cinese nonché presidente del Partito Comunista Cinese dal 1943 fino alla sua morte.
Cosa significa Stato socialista?
Nella letteratura marxista è consolidata la definizione di “Stato socialista” una forma di Stato in cui il partito comunista detiene il potere nel contesto della dittatura del proletariato, escludendo quindi ogni forma di concorrenza con partiti borghesi nella condivisione del potere politico.
Quando si concluse la guerra civile in Cina?
7 dicembre 1949
Guerra civile cinese/Date di fine
Chi fu Chiang Kai-shek?
Chiang Kai-shek (蔣介石, Jiǎng Jièshí) (Xikou, 31 ottobre 1887 – Taipei, 5 aprile 1975) è stato un generale e politico cinese. Nel 1925, dopo la morte di Sun Yat-sen, assunse la guida del Kuomintang (KMT, 國民黨).
Come si svolse la guerra fredda?
Non si trattò di una guerra nel senso tradizionale del termine, perché la Guerra fredda si combatteva con le armi della politica, dell’economia, dello sviluppo e della propaganda. Soltanto raramente le due potenze arrivarono allo scontro.
Come è la bandiera albanese?
Com’è fatta la bandiera albanese La bandiera albanese è facilmente riconoscibile: niente bande colorate, ma un fondo rosso con al centro un aquila nera a due teste il cui significato è da ricercare nella storia stessa del Paese.
Qual è la bandiera dell’africa?
La bandiera è costituita dal profilo dell’Africa, in verde scuro, sopra un sole bianco a 53 raggi, circondato da altrettante stelle a cinque punte, color oro, rappresentanti le 53 nazioni membri, su sfondo sempre verde scuro.