Perché la Terra è diversa dagli altri pianeti?
La Terra è diversa da tutti gli altri pianeti sinora osservati. Si tratta del solo mondo che conosciamo ad avere larghe distese di acqua in superficie e una grande quantità di ossigeno nella sua atmosfera. Si tratta inoltre del solo mondo conosciuto in grado di sostenere la vita. Questo lo rende molto speciale.
Quali sono i pianeti del sistema solare?
I pianeti del Sistema Solare: struttura, caratteristiche, grandezza e nomi dei nove pianeti, terrestri o gioviani, che ruotano attorno al Sole.
Quali sono i movimenti dei pianeti?
I movimenti dei pianeti. I pianeti sono quindi dei corpi celesti caratterizzati da una superficie esterna fredda, da dimensioni nettamente inferiori rispetto a quelle delle Stelle e da un moto di rivoluzione intorno al Sole. È proprio grazie a questo movimento che noi riusciamo vederli cambiare posizione nel cielo rispetto alle stelle fisse.
Qual è l’ulteriore classificazione dei pianeti?
Un’ulteriore classificazione. Un’ulteriore classificazione dei pianeti in base alla loro posizione rispetto alla zona degli asteroidi li classifica in pianeti interni ( Mercurio, Venere, Terra e Marte) e pianeti esterni ( Giove, Saturno, Urano e Nettuno ).
Qual è la superficie visibile del Sole?
La superficie visibile del Sole è detta fotosfera: ha una conformazione granulosa e una temperatura di circa 5.500 °C. Da qui l’energia che proviene dall’interno del Sole si propaga sotto forma di calore e luce in tutto il Sistema solare.
Perché è importante l’atmosfera?
L’atmosfera protegge la Terra dalle radiazioni solari nocive e ne regola il riscaldamento da parte del Sole. La prima funzione è resa possibile dall’ozono presente nella stratosfera, la seconda funzione è opera di una miscela di gas, presenti in tutta l’atmosfera, detti “gas serra”.
Come viene definita l’atmosfera?
L’atmosfera terrestre è l’involucro di gas che riveste il pianeta Terra, trattenuto dalla forza di gravità, partecipando in massima parte alla sua rotazione. Lo studio dell’atmosfera in tutti i suoi aspetti rientra nel vasto ambito e discipline delle scienze dell’atmosfera.