Sommario
- 1 Come fu riconosciuto Ulisse dalla sua anziana nutrice?
- 2 Che cosa propone Eurimaco e Odisseo?
- 3 Dove aveva la cicatrice Ulisse?
- 4 Perché Euriclea accetta di lavare i piedi al viandante?
- 5 Cosa fa Eurimaco?
- 6 Che cosa dice Odisseo prima di iniziare la strage?
- 7 Quale compito svolge per Odisseo La serva Euriclea?
- 8 Quanti anni aveva Telemaco?
Come fu riconosciuto Ulisse dalla sua anziana nutrice?
La nutrice Euriclea riconosce Ulisse nonostante il travestimento. Detergendogli i piedi la serva riconosce la cicatrice sulla gamba che Ulisse si era procurato durante la caccia al cinghiale con i figli di Autolico (l’episodio è un cammeo ellenistico ante litteram).
Che cosa propone Eurimaco e Odisseo?
La strage( morte di Antinoo e di Eurimaco) Ulisse ha perciò l’intenzione di uccidere tutti i Proci, ma viene fermato da Eurimaco, che tenta di ristabilire la quiete con diplomazia, incolpando l’assassinato di tutte le loro malefatte, e proponendo un compenso in oro tante volte tanto il danno subito da Ulisse.
Cosa chiedono Odisseo è Penelope a Euriclea?
Penelope mette alla prova Odisseo. Ordina a Euriclea di portare il letto nuziale fuori dalla stanza, ma ciò è impossibile perché il letto è intagliato in un albero di ulivo e non può quindi essere spostato. Penelope vuole verificare se l’uomo che le sta di fronte conosce questo segreto.
Dove aveva la cicatrice Ulisse?
Penelope chiama allora Euriclea che, vista sopra il ginocchio dello sconosciuto una cicatrice, riconosce in lui Odisseo. Infatti, da ragazzo, durante una partita di caccia, l’eroe era stato ferito da un cinghiale con un colpo di zanna, che gli aveva lasciato un segno inconfondibile.
Perché Euriclea accetta di lavare i piedi al viandante?
– Figlia di Ops, nutrice di Odisseo. Gli resta sempre fedele ed è lei a riconoscerlo, mentre gli lava i piedi per ordine di Penelope, dalla cicatrice della ferita che gli era stata inferta da un cinghiale sul Parnaso (Od., I, 429; xix, 401 ss).
Chi riconosce per primo Ulisse?
Euriclea (gr. Εὐρύκλεια) Nome della vecchia nutrice di Ulisse; mantenutasi a lui fedele, lo riconosce, ritornato sotto le spoglie di mendico, mentre gli lava i piedi, per la cicatrice di una ferita avuta da fanciullo.
Cosa fa Eurimaco?
Un guerriero acheo, menzionato da Quinto Smirneo, giunto a Troia al seguito di Nireo ed originario di Sime, nel quale svolgeva la mansione di pescatore.
Che cosa dice Odisseo prima di iniziare la strage?
Urlavano contro Ulisse con parole dure:”Straniero ,hai fatto male ad ucciderlo! Adesso non potrai più uccidere perchè morirai! Hai ucciso l’eroe più gagliardo di Itaca : qui verrai uccidere!”
Come Calipso trattenne Odisseo?
Calipso trattenne Odisseo a Ogigia per sette anni, o forse furono soltanto cinque, e cercò di fargli dimenticare Itaca; ma ben presto egli si stancò delle sue carezze e sedeva per ore sulla spiaggia, fissando malinconico il mare.
Quale compito svolge per Odisseo La serva Euriclea?
Fu la nutrice di Ulisse (Odisseo) e la custode fedele della sua casa. Quando Ulisse tornò ad Itaca sotto le mentite spoglie di un mendicante, lei lo riconobbe per una cicatrice provocata da un cinghiale durante una caccia mentre lo lavava.
Quanti anni aveva Telemaco?
Egli è appena un ventenne all’inizio dell’Odissea, i cui primi quattro libri erano noti in antico con il titolo di Telemachìa («poemetto su Telemaco»). Il ragazzo deve fronteggiare i pretendenti alla mano di Penelope, che si sono insediati presso la reggia di Odisseo e divorano impunemente il patrimonio del sovrano.
Cosa significa Euriclea?
Euriclea (gr. Εὐρύκλεια) Nome della vecchia nutrice di Ulisse; mantenutasi a lui fedele, lo riconosce, ritornato sotto le spoglie di mendico, mentre gli lava i piedi, per la cicatrice di una ferita avuta da fanciullo. Penelope (gr. Πηνελόπεια o Πηνελόπη) Nella mitologia greca, la fedele moglie di Ulisse.