Sommario
Cosa sono i TA e TV?
I trasformatori di misura TA e TV sono condizionatori di segnale di tipo elettromagnetico che, inseriti su sistemi funzionanti in corrente alternata, permettono di riprodurre la grandezza sotto misura (tensione o corrente), secondo uno determinato fattore di scala e senza apprezzabile scostamento di fase.
Come funziona un rifasamento automatico?
Come funziona il rifasatore trifase Il rifasatore automatico va ad aumentare il fattore di potenza cosφ. Il dispositivo prevede il collegamento di condensatori in parallelo ai carichi. Questi generano Potenza Reattiva che va ad alimentare i vari macchinari sostenendo i campi elettromagnetici.
Qual è il rendimento di un trasformatore?
Il rendimento di un trasformatore è molto alto e le perdite sono molto basse (nel ferro, per effetto dell’isteresi e delle correnti parassite, e nel rame, per effetto Joule). Vi è da aggiungere che nel caso di circuiti interamente superconduttori un trasformatore può operare senza limitazione di frequenza inferiore.
Qual è la definizione del trasformatore?
Ricordate la definizione del trasformatore, in particolare la relazione i2(t) = – a i1(t); se osserviamo che v2(t) = – R i2(t) (il segno meno è dovuto al fatto che sul resistore abbiamo la convenzione del generatore), si avrà v1(t) = a v2(t) = – a R i2(t) = – a R – a i1(t) = a2R i1(t) .
Cosa è un trasformatore variabile?
Trasformatore variabile o variac. Sono autotrasformatori in cui la presa intermedia è un contatto strisciante sull’avvolgimento primario: questi apparecchi possono fornire in uscita una tensione regolabile praticamente con continuità tra zero e il valore massimo. Il Variac è un marchio registrato da General Radio.
Quali sono i trasformatori di distribuzione?
I trasformatori di distribuzione MT/BT (potenza di qualche centinaio di kVA) sono dotati di semplici alette addossate alla cassa, per migliorare lo scambio termico per conduzione termica con l’aria. I trasformatori di distribuzione AT/MT (potenza di qualche decina di MVA) sono dotati di radiatori in cui circola per convezione l’olio.