Come si dice transazione o transizione?
Transizione (dal latino transitionis, a sua volta dal verbo transire, “passare”), indica un passaggio da una condizione all’altra o da una situazione all’altra.
Cos’è un accordo tombale?
La transazione è il nome che la legge attribuisce a ciò che comunemente tu chiami accordo. Proprio per via di questa completa definizione della vertenza, si usa anche parlare di transazione tombale in quanto compre (proprio al pari di una tomba) ogni precedente contestazione.
Come annullare un accordo?
Si può annullare una transazione quando una parte compia dei raggiri o delle reticenze ai danni dell’altra, facendola così dolosamente cadere in errore e inducendola ad accettare nell’accordo clausole diverse da quelle che avrebbe sottoscritto se la sua volontà non fosse stata viziata.
Qual è la forma scritta del contratto di transazione?
La norma impone, dunque, la forma scritta del contratto di transazione ai fini della prova escludendo un caso. Si tratta di un elenco di atti pubblici o scritture private , dettato dall’articolo 1350, per i quali la legge prescrive la forma scritta ad substanziam a pena di nullità.
Come si può impugnare l’atto di transazione?
-l’impugnazione può essere esercitata solo dal lavoratore e non anche dal datore di lavoro.-Se l’atto non è impugnato tempestivamente nel termine dei sei mesi la sua invalidità viene definitivamente sanata.-Il diritto di impugnare l’atto di transazione non può essere esercitata dagli eredi del lavoratore essendo atto del tutto personale e
Qual è l’accordo tra le parti per la temporanea sospensione del rapporto di lavoro?
Sull’accordo tra le parti per la temporanea sospensione del rapporto di lavoro. Il lavoratore può col suo datore di lavoro pattuire la temporanea sospensione della sua prestazione lavorativa senza la corresponsione della retribuzione. Questa pattuizione è valida non avendo ad oggetto un diritto del lavoratore di natura inderogabile.