Sommario
Come è composto il gomito?
Il gomito è un’articolazione formata dalle estremità dell’omero, nella parte superiore del braccio, e di ulna e radio, nell’avambraccio. In particolare, l’estremità dell’omero si divide in due parti, la troclea internamente e il capitello esternamente.
Come si chiama la parte centrale del braccio?
Pari e longitudinali, le ossa del braccio omero, radio e ulna rientrano tutte e tre nella categoria delle cosiddette ossa lunghe; in anatomia umana, le ossa lunghe sono ossa sviluppate in lunghezza, caratterizzate da una porzione centrale stretta (detta corpo o diafisi) e da due estremità voluminose (chiamate epifisi …
Come si chiama la parte opposta del gomito?
L’avambraccio è la parte dell’arto superiore compresa tra il gomito e il polso. Il termine è usato in anatomia per distinguerlo dal braccio, parte compresa tra la spalla e il gomito.
Quali sono le tre articolazioni del gomito?
Il complesso articolare del gomito è composto essenzialmente da tre articolazioni racchiuse in un unico, piccolo, ambiente capsulare: L’articolazione omero-ulnare. L’articolazione omero-radiale. L’articolazione radio-ulnare prossimale.
Quanti gradi di libertà ha il polso?
L’articolazione del polso è definita da due gradi di libertà, la flesso-estensione e la deviazione radio-ulnare.
Come si chiama incavo del gomito?
L’incavo trocleare (o incisura semilunare) è la depressione liscia e ricoperta di cartilagine articolare, che risulta dalla particolare morfologia dell’olecrano e del processo coronoideo dell’ulna, e che è deputata a ospitare la troclea dell’omero, costituendo una delle due giunzioni principali dell’articolazione del …
Come si chiama il muscolo del gomito?
MUSCOLI DEL GOMITO muscoli epicondiloidei, che originano dall’epicondilo che ci permettono di estendere le dita e il polso; I muscoli epitrocleari, che originano dall’epitroclea che agiscono per la rotazione dell’avambraccio (usare in cacciavite) e di flettere delle dita e il polso (portare il cibo alla bocca).
Come si chiama la parte superiore del gomito?
Ulna. L’estremità superiore dell’ulna è costituita da una larga cavità a forma di uncino, detta incisura trocleare (o grande cavità sigmoidea o incisura semilunare), delimitata da due sporgenze ossee, anteriormente la coronoide (o processo coronoideo) e posteriormente l’olecrano.
Qual è il muscolo deltoide?
Muscoli superficiali del torace e lato anteriore del braccio. Il deltoide è un muscolo della spalla, a forma di mezza coppa allungata che ricopre tutta la corrispondente articolazione; ha uno spessore medio di circa 2 cm.
Come si chiama l’articolazione tra femore e tibia?
L’articolazione femoro-tibiale nasce dall’incastro tra i condili femorali con i condili tibiali. Distinti in mediale e laterale, i condili femorali sono le due caratteristiche prominenze notabili sull’estremità distale del femore.