Sommario
Come si attivano i canali ionici?
La maggior parte dei canali regolati dalla tensione si aprono in seguito a depolarizzazione della membrana cellulare. Formano un gruppo molto importante perché la loro funzione è alla base del meccanismo dell’eccitabilità di membrana.
Cosa si intende per canale ionico?
Proteina che attraversa la membrana cellulare e che, congiuntamente con le pompe ioniche, modula il potenziale di membrana. I canali ionici controllano in particolare, in modo generalmente selettivo, il flusso di ioni che entra ed esce dalla cellula secondo il gradiente di concentrazione.
Come funziona il canale del cloro?
I canali del cloro sono dimeri o tetrameri presenti a livello delle cellule muscolari scheletriche, ove partecipano al mantenimento del potenziale di riposo, e a livello delle cellule epiteliali, ove partecipano al mantenimento del volume cellulare.
Quando si aprono i canali del sodio?
Sia i canali del sodio che quelli del potassio sono sensibili al voltaggio, cioè si aprono quando il voltaggio aumenta. Quando la cellula nervosa viene eccitata, i canali del sodio si aprono, permettendo al sodio di entrare e aumentando la differenza di potenziale attraverso la membrana (+40 mV).
Come funzionano i recettori canale?
Il legame col ligando ad un sito generalmente presente nella porzione extracellulare del recettore, determina delle modificazioni conformazionali che rendono il poro-canale intrinseco al recettore permeabile agli ioni; il canale passa così da uno stato conformazionale di riposo ad uno stato attivato.
Quando scatta il potenziale d’azione?
Il potenziale d’azione, si genera nelle membrane dei tessuti eccitabili: nervoso e muscolare. Si genera in risposta a potenziali graduati che raggiungono il valore soglia di -55mV. Durante il potenziale d’azione si ha una inversione della carica di membrana, diventando positivo.