Sommario
Quali sono le cause della Riforma?
Le cause della rottura dell’unità religiosa operata dalla Riforma protestante sono da ricercarsi nella crisi che da tempo insidiava la cristianità soprattutto nelle sue istituzioni ecclesiastiche(vescovi, cardinali …); tale crisi si accompagnava a una serie di tensioni economiche e sociali particolarmente acute in …
Perché nasce la Riforma protestante?
Cause e origine delle Riforma. Per molto tempo gli storici hanno ritenuto che la Riforma fosse una conseguenza della dissolutezza morale che affliggeva la Chiesa cattolica nel XIV secolo, tuttavia gli studi più recenti hanno evidenziato una moltitudine di cause.
Perché Lutero voleva riformare la Chiesa cattolica?
La critica di Lutero nacque dalla convinzione che la salvezza umana risiedesse in Dio e che solo la fede conducesse alla giustificazione dell’anima. Il commercio delle indulgenze era dunque una pratica blasfema e la concessione stessa della grazia un riconoscimento inutile.
Quando nasce la riforma protestante?
La Riforma protestante fu l’avvenimento più importante del 16° sec. e si fa risalire all’affissione delle celebri tesi di Lutero nel 1517.
Quali furono i principi fondamentali affermati dalla Riforma protestante di Lutero?
Secondo Lutero la Chiesa doveva rinnovare tre principi: (sola fides, sola gratia, sola scriptura), cioè: il sacerdozio universale: secondo Lutero tutti erano sacerdoti di se stessi e per questo la Chiesa non era più necessaria.
Quali conseguenze ebbe la Riforma luterana in Germania?
Il messaggio di Lutero provocò uno sconvolgimento, soprattutto in Germania, perché molti principi tedeschi videro in questa riforma la possibilità di far valere la propria autorità e i propri diritti sui loro principati rispetto sia alle imposizioni della Chiesa che si appropriava delle risorse dei territori sia al …
Quali furono le conseguenze politiche della riforma protestante?
Decadenza morale della Chiesa (nepotismo; lusso della curia romana; corruzione del clero, che si è lasciato influenzare dallo stile di vita borghese, emergente in tutta Europa, mondanità…).
Come si diffonde la Riforma in Europa?
La riforma in Italia Il credo riformato ebbe ampia diffusione soprattutto nell’Europa del Nord. Nel Meridione invece, in particolare in Italia e nella penisola iberica,il controllo cattolico fu capillare per il diffondersi della Riforma.
Come si diffuse in Europa la riforma protestante?
La Riforma si diffuse rapidamente in quei paesi (come Danimarca, Svezia, Norvegia, Paesi Bassi) in cui il potere era nelle mani della borghesia mercantile e della nobiltà, le classi sociali che maggiormente avrebbero profittato della scomparsa del potere politico della Chiesa, risparmiandosi gli abituali e pesanti …