Perché le candele auto diventano nere?
La candela può presentarsi nera e bagnata, che vuol dire che la carburazione è troppo grassa o il grado termico è sbagliato (Candela troppo fredda). Se invece la candela si presenta intatta ma tutta nera di fuliggine allora la carburazione è grassa ma non tantissimo.
Come capire se le candele auto sono da cambiare?
Alcuni sintomi fanno capire che è arrivato il momento di sostituire le candele:
- Si avvertono delle vibrazioni quando il motore è al minimo,
- Il motore fatica ad avviarsi,
- Il motore perde colpi,
- La vettura inizia a procedere a strattoni e sobbalzi,
- Il motore ha bisogno di più benzina per funzionare,
Come capire dalla candela se la carburazione e giusta?
Per capire se il getto del massimo è corretto puoi verificare il colore della candela: Quando la moto va bene il colore della candela è “nocciola”; Se la carburazione è magra la candela avrà un colore prossimo al bianco; Se la carburazione è grassa il colore della candela sarà prossimo al nero.
Come si fa a sapere se la candela e buona?
Presta attenzione a bruciature e bolle. Se hai dei problemi di surriscaldamento, le candele potrebbero bruciarsi. Osserva se il rivestimento isolante sulla punta presenta dei rigonfiamenti o danni da calore, come plastica fusa o metallo bruciato. Se una candela è rovinata dal calore, devi cambiarla.
Qual è la durata della candela?
Le candele hanno una durata molto eterogenea a seconda del mezzo e del suo utilizzo, oltre che per il tipo di candela, in caso di candele standard per le automobili la durata va da 15~20.000 km per i modelli più vecchi ai 40~60.000 km per i modelli moderni. Lettura della candela
Qual è la resistenza per la candela?
Resistenza per radiofrequenze o elettrodo resistivo o schermatura della candela, si utilizza una resistenza elettrica o una resistenza induttiva che assorbe/riduce i disturbi elettromagnetici, che sono causa dei disturbi di radiofrequenza, nello specifico l’elettrodo centrale è munito di una resistenza collegata in serie, (vedi sopra) .
Come funziona la candela d’accensione?
Nei motori ad accensione comandata (a ciclo Otto) la candela d’accensione è il dispositivo elettrico inserito nella testa di ognuno dei cilindri atto a generare una scintilla che avvii la combustione della carica fresca.