Sommario
Cosa fa il bostrico?
Che cos’è il bostrico «Il bostrico per l’abete rosso è come il coronavirus per l’uomo. È un parassita molto selettivo, attacca le piante in difficoltà, le popolazioni con meno capacità di reazione, ma poi colpisce anche gli individui sani.»
Perché l’abete rosso è chiamato così?
Il tronco è dritto e può raggiungere i 60 metri di altezza e i 2 metri di diametro alla base, la corteccia del tronco è sottile e di colore rossastro, da cui il nome, che diviene più bruno-grigiastra man mano che avanza con l’età.
Qual è l’etimologia di abete?
Etimologia. Il nome generico Abies, utilizzato già dai latini, potrebbe, secondo un’interpretazione etimologica, derivare dalla parola greca ἄβιος, ovvero longevo.
Come combattere il bostrico della vite?
Difesa. Ai fini della difesa e/o per ridurre i rischi di infestazione nei vigneti si possono adottare le seguenti operazioni: Distruggere i resti delle potature con la trinciatura o con il fuoco. Eliminare i vecchi tralci eventualmente lasciati sui fili allo scopo di costituire un appiglio per i nuovi tralci.
Come eliminare il bostrico?
Rimedi
- interventi di potatura adeguati, nel periodo corretto, senza esagerare – ciò porterebbe ad un indebolimento della pianta;
- rimuovere gli alberi danneggiati e malati o i tronchi visibilmente infetti;
- eliminare i resti della potatura con trinciature o bruciandole secondo le norme di legge.
Come si chiama l’abete rosso?
Picea abies
L’abete rosso o peccio (Picea abies (L.) H. Karst., 1881) è un albero appartenente alla famiglia Pinaceae, ampiamente diffuso sulle Alpi, nonché nel resto d’Europa.
Quali sono le caratteristiche dell abete rosso?
L’abete rosso ha forma piramidale, quella del tipico albero di Natale. Può raggiungere altezze che si avvicinano ai 50 metri e presenta un tronco slanciato, dritto fino alla sommità, munito di rami che dalla base alla vetta assumono forma sempre più breve conferendo alla pianta il tipico aspetto piramidale.
Qual è l’etimologia di castagno?
Etimologia. Con la parola Castanea in latino si indicava sia il frutto che l’albero ed è probabile che il nome del genere derivi direttamente da questa parola.
Cosa rappresenta l’abete?
Simbolo di Rinascita e Speranza L’Abete è un albero sempreverde e, come tutti gli appartenenti a questa categoria, rappresenta la speranza del ritorno della Vita e della Luce, ovvero della Primavera.
Il bostrico è un parassita insidioso: attacca i margini deboli del bosco, le piante scottate dal sole, quelle più esposte. Colpisce quando la pianta è in sofferenza, la colonizza e si nutre dei tessuti sottocorticali, che conducono la linfa dalle radici alle foglie. In poche settimane causa la morte dell’albero.
Come è fatto il bostrico?
Descrizione del bostrico Il bostrico è un piccolo coleottero che, nella forma adulta, non supera i 5,5 mm di lunghezza. Il colore è bruno nerastro, con pubescenza bruno giallastra. La forma è cilindrica e compatta, con una sorta di dentellatura nella parte terminale.
Come si propaga il bostrico?
Come si riproduce il Bostrico? Questi insetti fitofagi che si nutrono di legno, rami e foglie, si accoppiano generalmente in primavera. I maschi adulti, annidati in cavità scavate sotto la corteccia, richiamano da 2 a 4 femmine, emettendo particolari sostanze biochimiche dette feromoni.
Cosa mangia il bostrico?
insetti
Si tratta di insetti lignicoli che si nutrono della parte sub-corticale delle piante che decidono di aggredire, in particolare di quelle che stanno vivendo una situazione di stress, quali la siccità, lo sradicamento e lo stroncamento, provocandone la morte per interruzione del trasporto linfatico.
Che insetto è il bostrico?
Ips thypographus
Cos’è il bostrico? L’Ips thypographus, meglio noto come bostrico tipografo, è un piccolo insetto coleottero del gruppo degli Scolitidi, di forma cilindrica e di colore bruno, lungo circa 4-5 mm.
Dove si trova l’abete rosso?
Europa
Dove cresce l’abete?
Gli abeti si trovano in Europa, Africa settentrionale, Asia, America settentrionale e America centrale, ovvero nelle regioni temperate e boreali dell’emisfero settentrionale, in prevalenza montane, a parte A. balsamea e A. sibirica che hanno areale nordico.
A quale altitudine si trovano gli abeti?
L’abete bianco trovasi tanto sulle Alpi quanto sull’Appennino, ordinariamente da 800 a 1800 m. di altitudine.