Sommario
Che strumenti utilizziamo per valutare evidenze e competenze?
le rubriche valutative. Le rubriche impiegate per la valutazione delle competenze sono griglie che consentono di leggere una prestazione complessa considerandola globalmente -in questo caso sono dette rubriche olistiche – o individuandone le dimensioni costitutive- vengono denominate in questo caso rubriche analitiche.
Qual è lo strumento principale per la valutazione di un compito autentico?
Per la valutazione autentica è necessario identificare compiti o prodotti che hanno valore nel mondo extra scolastico. Gli strumenti utilizzabili a questo scopo sono le rubric, le liste di prestazione e i diari riflessivi.
Come si progetta una unità di apprendimento?
Come progettare un’UdA
- Da dove iniziare.
- Selezionare contenuti e obiettivi.
- Individuare i compiti di realtà
- Organizzare l’UdA in fasi.
- Selezionare attività e strategie didattiche.
- Individuare gli strumenti di valutazione e i criteri.
- Fare un cronoprogramma.
- Preparare il documento per gli studenti.
A cosa serve l autovalutazione?
L’autovalutazione consente di migliorare la comunicazione poiché gli studenti diventano consapevoli delle aree in cui hanno difficoltà e sono maggiormente capaci di articolare i propri bisogni (Kulm, 1994).
Quali sono gli strumenti per la valutazione?
Gli strumenti più ricorrenti sono: intervento spontaneo, colloquio, questionario, esposizioni scritte o orale individuale o di gruppo, prove aperte ed elaborati scritti, esercitazioni grafiche e pratiche, prove strutturate o semistrutturate, compiti di realtà.
Come si valuta la competenza?
Per descrivere una competenza (per stabilirla come obiettivo della istruzione o della formazione, valutarne l’acquisizione, certificarla) bisogna descrivere:
- le conoscenze (conoscere…)
- le capacità (essere in grado di…)
- le doti personali (caratteristiche individuali di.
- personalità, risorse psicosociali)
Cosa si intende per valutazione autentica?
la valutazione autentica: è «basata sulle attività degli alunni, che replicano quanto più rigorosamente possibile le attività che il mondo reale richiede». Il docente valuta , in continuo feedback, monitora i processi, non limita le possibilità di soluzione. L’ALUNNO E’ PARTECIPE DELLA VALUTAZIONE E SI AUTOVALUTA.
Come fare una valutazione autentica?
Per divenire autentica la valutazione deve essere educativa, autovalutativa, predittiva, centrata sullo studente, estesa alle disposizioni, continua e profondamente connessa al mondo reale, ai processi richiesti dalle nuove condizioni storiche, non ripetitiva, non terminale, non selettiva.
Qual è la differenza tra unità didattica e unità di apprendimento?
nell’unità didattica tradizionale il percorso è determinato dal formatore; mentre nell’unità di apprendimento il docente si limita a mettere a disposizione delle risorse funzionali all’acquisizione delle competenze e alla risoluzione dei problemi.
Che cosa è il Rav nella scuola?
COSA È? È il primo strumento di valutazione della scuola, è un dispositivo di autovalutazione. Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.