Sommario
Che vino e il Chardonnay?
CHARDONNAY – CARATTERISTICHE VINO E VITIGNO Lo Chardonnay è un’uva a bacca bianca originaria della Borgogna. É tra i vitigni più diffusi al mondo, grazie alla sua grande plasticità e adattabilità a differenti tipi di clima e suolo.
Perché si chiama Chardonnay?
Le origini del vitigno Chardonnay, il cui nome deriva dall’omonimo paese nel Mâconnais (sud della Borgogna), sono come spesso accade per molti vitigni incerte. Una tradizione lo vuole come vitigno di origine mediorientale, un’altra lo vede invece originario della regione balcanica.
Che vino e il Chablis?
vino bianco
Lo Chablis è un celebre vino bianco francese prodotto nella regione della Borgogna, che si caratterizza per un’acidità molto spinta, ma anche per essere estremamente elegante e morbido. È considerato uno dei vini bianchi più famosi al mondo e punto di riferimento tra gli Chardonnay.
Che sapore ha lo Chardonnay?
Lo Chardonnay può avere un sapore diverso, a seconda di dove cresce e di come viene prodotto. Ma tipicamente, lo Chardonnay è un vino secco, da medio a pieno con acidità e alcol moderati. I suoi sapori vanno da mela e limone a papaya e ananas, e mostra anche note di vaniglia quando è invecchiato con il rovere.
Qual è la caratteristica dello Chardonnay?
Il vino Chardonnay ha generalmente un colore che va dal giallo paglierino al giallo dorato (a seconda della tipologia e del tempo di fermentazione) e un profumo di frutta matura (di solito mela, ananas e banana), con spiccate note di mineralità al gusto.
Come si dice Chardonnay?
Si scrive Chablis, si legge Chardonnay | La Madia Travelfood.
Qual è il miglior Chardonnay?
Nella top ten dei migliori vini Chardonnay al mondo, il podio è tutto occupato dalla Francia.
- Vin de Savoie AOP (Domaine Charles Gonnet – Chardonnay 2020)
- Pays d’Oc IGP (Jean Claude Mas – Le Coteau Chardonnay 2020)
- Champagne Roger-Constant Lemaire (Vintage Limited Edition – Premier Cru – Blanc de Blancs Brut 2010).
Cosa abbinare ad uno Chablis?
Lo Chablis, nell’abbinamento vino-cibo è perfetto come aperitivo, servito con salmone affumicato, pane tostato e ostriche; antipasti, minestre delicate (asciutte o in brodo), uova, verdure, pesci, carni bianche fredde, formaggi freschi.
Quanti tipi di Chablis si producono?
I vini di Chablis sono classificati in: Petit Chablis, Chablis, Chablis Premier Cru e Chablis Grand Cru.
Cosa si mangia con lo Chardonnay?
Abbinamenti Chardonnay cibo Il vino Chardonnay va servito a una temperatura di 10-12 C ed è ottimo in abbinamento a piatti a base di pesce, molluschi e crostacei, ma anche pollame e primi piatti leggeri a base di verdure.
Quando bere Chardonnay?
Il vino Chardonnay va servito a una temperatura di 10-12 C ed è ottimo in abbinamento a piatti a base di pesce, molluschi e crostacei, ma anche pollame e primi piatti leggeri a base di verdure.