Sommario
Come funziona la Caf in Francia?
Non confondetevi : la CAF francese non è la stessa cosa del CAF italiano ! La CAF, acronimo di “Caisse d’allocations familiales”, è un organismo francese gestito dai diversi départements che si occupa di fornire aiuti economici/ agevolazioni alle famiglie e agli studenti.
Come richiedere gli assegni familiari in Germania?
Generalmente, il genitore con cui il figlio vive dovrebbe presentare la domanda per gli assegni familiari….Devi compilare e firmare questi moduli e inviarli alla Familienkasse responsabile per te:
- Domanda per gli assegni familiari.
- Allegato per i figli.
- Allegato per i cittadini stranieri.
- Allegato per l’estero.
Come fare il Caf in Francia?
Per iscriversi alla CAF e acquisire lo status di “allocataire” bisogna per prima cosa presentare la domanda per l’erogazione di un sussidio. Per inoltrare la domanda di determinati sussidi (complément de mode de garde, aide au logement, prime è la naissance) potete utilizzare direttamente il servizio on line.
Come fare Caf Francia?
La temuta CAF ed altri aiuti
- Copia della carta di identità o passaporto.
- Copia dell’attestato di nascita (in lingua francese).
- Copia della tessera sanitaria europea o dell’assicurazione sanitaria.
- Un documento dello studente che attesti che le sue risorse economiche siano sufficienti per vivere in Francia.
Quanti soldi danno a figlio in Germania?
Quindi, per tutto il 2021, gli importi applicati degli assegni familiari Germania saranno i seguenti: per 1 bambino : 219 euro. per 2 bambini : 438 euro. per 3 bambini : 663 euro.
Cosa sono gli assegni familiari in Germania?
Il Kindergeld è un assegno genitoriale a cui hanno diritto tutti coloro che hanno registrato la propria residenza in Germania e hanno figli, naturali o adottivi, nipoti o bambini in affidamento che vivono nel loro stesso nucleo familiare.
Come si chiama il Caf in Francia?
La CAF (Caisse d’Allocation Familiale) è un organismo pubblico spesso considerato erroneamente sinonimo di “aiuto per pagare l’affitto” (APL – Aide Personnalisé au Logement). In realtà quest’organismo si occupa anche di fornire aiuti per le famiglie numerose, le situazioni di handicap e le persone anziane.
Cosa è Apl in Francia?
Esistono 2 tipologie di contributi CAF. Uno è l’ALS – Allocation de Logement Sociale – riservato a chi abita in una residenza universitaria. L’altro contributo è l’APL – Aide personnalisée au Logement – per chi alloggia presso residenze private.
Quanto è l’importo degli assegni familiari in Germania?
L’importo dell’assegno familiare, dal 1° gennaio 2021, è di 219 Euro per il primo e il secondo figlio, 225 euro per il terzo, 250 euro dal quarto in poi. In alternativa al diretto versamento dell´assegno alle famiglie, è prevista la possibilità di una detrazione fiscale annuale per i figli a carico.
Come registrarsi al Caf in Francia?