Sommario
Quale alimenti Abbiamo Alla base della nuova piramide alimentare?
Alla base della nuova piramide non ci sono più i cereali, ma le verdure. Perché siamo diventati più sedentari (e abbiamo quindi bisogno di meno calorie).
Perché è importante la piramide alimentare?
La piramide alimentare è un modello che descrive un regime alimentare corretto ed equilibrato; rappresenta graficamente l’importanza dei vari alimenti e la frequenza con i quali andrebbero consumati. Conoscerla è utile per prendersi cura del proprio corpo e per il proprio benessere psicofisico.
Quali sono le principali novità introdotte dalla nuova versione della piramide alimentare?
Un’altra grande novità riguarda il primo blocco alla base della piramide, dentro cui ora campeggia anche la scritta “bere acqua”. Prima ancora del riferimento all’assunzione di acqua, viene ricordata l’importanza dell’attività fisica, della convivialità dei pasti, dell’utilizzo di prodotti locali e stagionali.
Quando è stata introdotta la nuova piramide alimentare?
1992
La piramide alimentare venne ideata dal dipartimento statunitense dell’Agricoltura nel 1992 (figura 1), e fu rivisitata e attualizzata nel 2006 con modifiche importanti (figura 2).
In quale piramide alimentare è stata introdotta l’attività fisica?
La Piramide Alimentare Infanzia 2 Alle abitudini alimentari descritte dalla piramide sono state abbinate anche delle abitudini di attività fisica (Piramide dell’attività fisica): non si può parlare di stile di vita sano se non c’è la pratica quotidiana, costante e moderata di un po’ di attività fisica.
Quali sono le piramidi alimentari?
La piramide alimentare è sostanzialmente un grafico che si arricchisce di disegni, immagini, parole e percentuali in modo da renderlo più incisivo e intuitivo. All’interno troviamo i diversi tipi di alimenti: cereali, carne, pesce, latte e latticini, frutta e verdura, tipologie di grassi, ecc.