Sommario
Quali sono le licenze dei software?
Tipi di Licenza del software
- Adware: Software gratuito, che però obbliga l’utente alla visualizzazione di banner pubblicitari in qualche punto della schermata.
- Cardware:
- Commerciale:
- Demo:
- Freeware:
- GPL:
- Open source:
- Shareware:
Quando si acquista un software l’acquirente diventa?
Mentre con la prima l’acquirente diviene a tutti gli effetti proprietario del software, e potrà di conseguenza modificarlo, implementarlo o cederlo ad altri, nel caso della licenza d’uso egli sarà limitato agli specifici diritti stabiliti dalle parti nell’accordo contrattuale.
Cosa si intende per regole di licenza di un software?
Il contratto di licenza d’uso (noto anche come software license o end user license agreement, EULA) è il contratto con cui, normalmente, un software viene concesso in utilizzo a uno o più soggetti, che possono dunque legittimamente eseguirlo.
Come funzionano le licenze software?
Come anticipato, la licenza di un software proprietario è un contratto atipico (poiché non previsto dalla legge) con il quale, dietro un corrispettivo in denaro, il titolare del software (licenziante) concede ad altri (il licenziatario) il godimento del software per un determinato periodo di tempo.
Come funzionano le licenze ESD?
Microsoft indica come ESD (il cui acronimo è Electronic Software Delivery), quelle licenze distribuite solo sotto forma virtuale, senza supporto fisico, documentazione e scatola. In pratica la sola chiave o codice seriale che serve per attivare ed utilizzare in modo legale il programma a cui fa riferimento.
Cosa è una licenza per software libero?
Una licenza di software libero è una licenza libera, un testo legale caratterizzato da un aspetto contrattuale o para-contrattuale, che si applica ad un software per garantirne la libertà d’utilizzo, di studio, di modifica e di condivisione, ovvero per renderlo software libero.
Quando un software e brevettabile?
Sono brevettabili tutte quelle invenzioni che hanno un effetto tecnico implementato da un software, ovvero le c.d. “computer-implemented inventions“. Ad esempio, può essere brevettato un software che controlla il sistema frenante di un’automobile oppure un processo industriale od un sistema di comunicazione a distanza.
Perché il software deve essere protetto?
Essa fornisce protezione al contenuto dell’idea inventiva considerata nel suo complesso, dunque non solo alla sua forma espressiva, ma anche la sequenza logica delle fasi eseguite dal software.
Cosa significa chiave ESD?