Sommario
Quando viene usato shall?
Come regola generale, bisogna usare will per le frasi affermative e negative al futuro e per le richieste. Mentre invece per fare proposte e dare suggerimenti con I/we in forma interrogativa è preferibile l’uso di shall. Per le dichiarazioni formali, in particolare per gli obblighi, è bene usare shall.
Quando si usa should?
‘Should’ può essere usato:
- Per esprimere qualcosa di probabile.
- Per fare domande.
- Per esprimere un obbligo, dare consigli o anche un’opinione.
- Per chiedere ‘who’, ‘what’, ‘where’, ‘when’, ‘why’ o ‘how’ (non sempre, ma spesso)
- Fare una richiesta gentile.
- In situazioni ipotetiche.
- Per fare domande.
- Per suggerire una possibilità
Quando si usa May might?
Might è usata per situazioni che sono difficilmente probabili o che non sono effettivamente accadute. May, invece, si occupa di situazioni che sono possibili o che potrebbero essere fattibili. Un modo semplice per ricordare questa differenza è che might suggerisce una probabilità inferiore al may.
Che differenza c’è tra CAN e May?
CAN si usa per chiedere se la persona è in grado di fare una cosa. MAY si usa per chiedere se è possibile che la persona faccia una cosa.
Che differenza c’è tra Will e going to?
Il primo caso, in pratica, indica un qualcosa che avverrà quasi sicuramente (“be going to”). Il secondo, invece, si riferisce ad un qualcosa di ipotetico, che potrebbe avvenire (“will”).
Come si forma Will forma interrogativa?
Nella forma interrogativa si costruisce con will, seguito da soggetto e dal verbo principale. Un esempio: will you play tennis tomorrow? (giocherai a tennis domani?). Un esempio: will you have played tennis tomorrow (avrai giocato a tennis domani?).
Quando si usa CAN’T?
Esse vogliono dire esattamente la stessa cosa: “can’t” è infatti la forma contratta di “cannot“. Nel parlato di solito si usa “can’t” a meno che non si voglia dare una certa enfasi. Non posso più farlo. (anche “Non ce la faccio più”).
Per cosa si usa going to?
1)l’intenzione di compiere qualcosa.In questo caso si può tradurre con avere intenzione di e può essere accompagnata da espressioni temporali come:tomorrow,next month/week,in twenty minutes, ecc… 2) qualcosa che sta per accadere e che risulta inevitabile a premesse evidenti.
Cos’è Shall in inglese?
Shall possiamo dire che indica più una necessità, un dovere o una esortazione per il futuro e viene principalmente usato con la prima persona singolare e plurale. Viene anche principalmente utilizzato quando si usa la forma interrogativa e si vuole proporre qualcosa. Possiamo usare Shall per chiedere consigli.