Sommario
A cosa serve lo zenzero per il sushi?
In passato, l’abbinamento dello zenzero con il sushi nasceva da una doppia esigenza. Infatti, insieme al wasabi, questa spezia veniva utilizzata per conservare meglio il pesce. Oggi invece lo zenzero nel sushi ha la funzione di “pulire” la bocca, in modo da azzerare i sapori e preparare alla pietanza successiva.
Come si fa lo zenzero che si mangia nei ristoranti giapponesi?
In realtà viene servito insieme al pesce per un motivo ben preciso, che non tutti conoscono. Infatti non va consumato insieme al pesce crudo, bensì tra una portata e l’altra. Pulisce infatti la bocca, preparando il palato al gusto successivo, in modo da non perdere nessuna sfumatura di sapore.
Come si prepara il gari?
Disponete le fettine di zenzero in un barattolo sterilizzato, quindi irroratele con la riduzione di aceto di riso; sigillate il barattolo facendo macerare lo zenzero per 8 giorni. Poco prima di consumare il gari, scolate le fette di zenzero e disponetele in una salsiera.
Come usare lo zenzero marinato?
Lo zenzero marinato abbinato al dolce è ottimo in 3 semplici modi: a) per guarnire una coppa gelato e dare un gusto esotico in più; b) tritarlo ed usarlo per condire la macedonia; c) utilizzarlo per ricoprire la superficie di una torta in forno, aggiungendo una spolverata di zucchero.
Come si consuma lo zenzero crudo?
Vi basterà lavare molto bene le radici, pelarle, grattugiarle finemente con l’aiuto di una grattugia da cucina e spremere la polpa ottenuta con l’aiuto di un setaccio di stamigna o una garza alimentare. Potrete utilizzare il vostro succo anche per realizzare delle marinate per i piatti di pesce.
Come usare la radice di zenzero per il mal di gola?
Lo zenzero non trattato con pesticidi è uno tra i più efficaci rimedi per il mal di gola. Da assumere sotto forma di tisane utilizzando la radice fresca, basterà far bollire l’acqua in un pentolino dopodiché aggiungere lo zenzero grattugiato oppure tagliato a fettine.
Quanto dura la radice di zenzero?
È importante mantenerlo in un contenitore ermetico, dove non assorbirà odori esterni, e riporlo in frigorifero (qui dura circa 10 giorni) oppure, come già spiegato, in congelatore (fino a 3 mesi).
Come conservare lo zenzero disidratato?
Istruzioni per la conservazione dello zenzero nel congelatore, in frigorifero, sottovuoto o in barattolo, sotto aceto. Lo zenzero essiccato è facile da conservare. Ti basterà tenerlo sigillato e mantenerlo in un ambiente della casa ben asciutto (privo di umidità), fresco e pulito.