Sommario
- 1 Cosa possiamo fare per favorire il biologico?
- 2 Cosa esclude l’agricoltura biologica?
- 3 Quali sono i vantaggi ei benefici che si possono trarre dall agricoltura biologica e dagli OGM nel settore agricolo?
- 4 Perché è importante l’agricoltura biologica?
- 5 Quando si deve applicare il marchio europeo dei prodotti biologici?
- 6 Quando si deve applicare il marchio?
- 7 Quali caratteristiche devono avere gli alimenti per essere etichettati come provenienti da agricoltura biologica?
Cosa possiamo fare per favorire il biologico?
Coltivazione biologica
- Nessun uso di prodotti chimici (fertilizzanti, pesticidi…..) di sintesi, ma solo pesticidi e fertilizzanti di origine naturale.
- Nessun uso di OGM.
- Riciclo dei rifiuti agricoli e organici.
- Rotazione delle colture per la rigenerazione del suolo.
- Controllo dei parassiti con agenti biologici.
Perché produrre biologico?
Perché biologico? Perché coltivare con il metodo dell’agricoltura biologica significa investire nelle migliori pratiche agronomiche, talvolta anche molto onerose, per mantenere l’agroecosistema in equilibrio ed armonia. Perché consente di conservare e creare le condizioni per un’elevata biodiversità.
Cosa esclude l’agricoltura biologica?
L’agricoltura biologica ha infatti, come obiettivo principale, il rispetto della natura e dell’ambiente, attraverso un utilizzo sostenibile delle risorse. È quindi assolutamente escluso l’uso di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi, ecc) e di OGM (organismi geneticamente modificati).
Qual è il simbolo dell’agricoltura biologica?
Due noti simboli formano la base del logo biologico UE: la bandiera europea, simbolo ufficiale dell’Unione Europea dal 1986, e una foglia, usata in diverse forme, che simboleggia natura e sostenibilità.
Quali sono i vantaggi ei benefici che si possono trarre dall agricoltura biologica e dagli OGM nel settore agricolo?
Le piante OGM resistono al glifosato (un diserbante pericoloso) o a parassiti come la piralide, una farfalla che mangia il mais. L’agricoltura OGM può essere rischiosa per l’ambiente e per la salute delle persone. L’agricoltura OGM però usa meno insetticidi contro i parassiti delle piante e aumenta la produzione.
Perché preferire l’agricoltura biologica?
Perché l’agricoltura biologica è sostenibile Cibo di alta qualità e ricco di nutrienti. Rispetto per il ciclo di vita degli animali che crescono sani. Luoghi sicuri per i lavoratori agricoli. Rispetto per gli ecosistemi.
Perché è importante l’agricoltura biologica?
L’agricoltura biologica e’ sostenibile dal punto di vista ambientale perché mantiene la biodiversità, non fa uso di input chimici e no ogm in tutta la filiera, mantiene e aumenta la fertilità dei suoli e ha cura del benessere animale.
Come si diventa azienda agricola biologica?
Per essere venduti come biologici, tutti i prodotti coltivati e trasformati devono essere controllati e certificati da un organismo di controllo indipendente accreditato e riconosciuto, in Italia, dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaft).
Quando si deve applicare il marchio europeo dei prodotti biologici?
Quando si applica e su quali prodotti? Il logo europeo deve essere applicato ai prodotti chiusi, confezionati ed etichettati, con una percentuale di prodotto di origine agricola bio di almeno il 95%. Il logo europeo è FACOLTATIVO nei prodotti con le stesse caratteristiche ma provenienti da paesi extra UE.
Quali sono le disposizioni che consentono di definire un prodotto biologico?
Il terreno in cui viene coltivato il cibo biologico deve anch’esso essere scevro da qualunque sostanza chimica da almeno tre anni. Quando si parla di cibo biologico ci si riferisce anche alle carni di alta qualità prodotte in allevamenti che vietano l’utilizzo di ormoni, antibiotici o mangimi chimici.
Quando si deve applicare il marchio?
Il marchio CE è obbligatorio solo nei casi espressamente stabiliti dalla normativa europea. Si tratta in genere di beni che, per l’utilizzo che ne viene fatto ovvero per il materiale di cui sono composti, potrebbero risultare dannosi o pericolosi per la salute del consumatore.
Com’è il logo dell’europa che contraddistingue un prodotto biologico?
E non finisce qui: “il regolamento ha anche dato la possibilità di creare un logo europeo per il biologico, uno sfondo verde con una fogliolina stilizzata con le stelle europee, è il logo che riconosce i prodotti bio non solo prodotti in Europa ma anche quelli importati e trasformati nella Ue”.
Quali caratteristiche devono avere gli alimenti per essere etichettati come provenienti da agricoltura biologica?
Un alimento può essere etichettato e pubblicizzato come “prodotto ottenuto con metodo biologico” quando almeno il 95% degli ingredienti che lo compongono sono stati prodotti secondo il “metodo biologico” basato sull’adozione di tecniche di coltivazione e di allevamento a ridotto impatto ambientale e quindi sottoposti …