Sommario
- 1 Devo indossare una mascherina anche se sono vaccinato contro il Covid-19?
- 2 A chi viene somministrato il vaccino contro il Covid-19 di Pfizer?
- 3 Secondo le norme per la protezione dal Covid-19, la mascherina è obbligatoria anche per i bambini?
- 4 Le persone che hanno già avuto il Covid-19 possono essere vaccinate?
Devo indossare una mascherina anche se sono vaccinato contro il Covid-19?
Sì, anche le persone vaccinate dovrebbero continuare a indossare la mascherina. Il vaccino infatti è molto efficace nel prevenire malattie gravi e il decesso, ma le persone vaccinate possono comunque contrarre l’infezione e trasmetterla. Indossare la mascherina riduce il rischio che ciò accada.
A chi viene somministrato il vaccino contro il Covid-19 di Pfizer?
Vaccino Comirnaty (Pfizer/BioNTech) Il vaccino Comirnaty viene somministrato agli adulti e agli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni. A partire dal 1° dicembre è stata autorizzata dall’AIFA la somministrazione del vaccino Comirnaty anche ai bambini tra 5 e 11 anni, in dose ridotta.
Dopo quanto tempo dal vaccino COVID-19 potrò donare il sangue?
Se si tratta di un vaccino a base di virus inattivati, che non contiene agenti vivi, o un vaccino ricombinante (come quelli attualmente disponibili in Italia) allora potrai donare 48 ore dopo la somministrazione.
Secondo le norme per la protezione dal Covid-19, quali mascherine devo usare nel caso in cui compaiano sintomi di infezione respiratoria?
Nel caso in cui compaiano sintomi è necessario l’utilizzo di mascherine chirurgiche o superiori (FFP2).
Secondo le norme per la protezione dal Covid-19, la mascherina è obbligatoria anche per i bambini?
Dai sei anni in su anche i bambini devono portare la mascherina evitando di usare mascherine troppo grandi e scomode per il loro viso.
Le persone che hanno già avuto il Covid-19 possono essere vaccinate?
Vedi risposta completaSì, la vaccinazione è raccomandata anche per le persone che hanno già avuto l’infezione da SARS-CoV-2, sia in maniera sintomatica che asintomatica.Quando effettuare la vaccinazione Per le persone con pregressa infezione da SARS-CoV-2 è raccomandato effettuare la vaccinazione entro 6 mesi dalla documentata infezione.Quante dosi somministrare Nei soggetti con pregressa infezione da SARS-CoV-2, qualora la vaccinazione venga effettuata entro i 12 mesi dalla guarigione, è possibile somministrare una singola dose di vaccino, anche in caso di un vaccino con ciclo a due dosi. Ciò non rappresenta una indicazione a procrastinare la vaccinazione oltre i 6 mesi dalla avvenuta infezione da SARS-CoV-2. L’eventuale somministrazione di una seconda dose entro i 12 mesi dalla guarigione non è comunque controindicata. Superato l’intervallo di 12 mesi dalla guarigione, si procederà con un ciclo vaccinale completo.
A che distanza devono essere somministrate le due dosi del vaccino Moderna per il COVID-19?
Vaccino Moderna Modalità di somministrazione due iniezioni, solitamente nel muscolo della parte superiore del braccio (regione deltoidea), a distanza di almeno 28 giorni l’una dall’altra. Possibile prolungare seconda dose, comunque non oltre 42 giorni dalla prima (Circolari 9 aprile e 5 maggio 2021).
Bambini e ragazzi possono essere vaccinati contro il Covid-19?
In Italia, i vaccini Comirnaty (BionNtech/Pfizer) e Spikevax (Moderna) possono essere somministrati al di sotto dei 18 anni di età (a partire dai 12 anni di età).Il 1° dicembre l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha autorizzato la somministrazione del vaccino Comirnaty anche ai bambini tra 5 e 11 anni, in dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica.Per approfondire
- Piano vaccini anti Covid-19
- Circolare 7 dicembre 2021