Sommario
Perché i Molluschi si chiamano Molluschi?
L’etimologia del termine si deve al latino mollis (“molle”), attributo che ben si addice al corpo muscoloso e privo di scheletro interno tipico di questi animali.
Quali sono gli animali Molluschi?
Essi racchiudono una serie di organismi, dalle squisite ostriche, alle ben note chiocciole, ai molto meno noti chitoni. Questi animali, insieme a polpi, calamari e seppie, e a molti altri meno conosciuti, costituiscono il phylum dei Molluschi.
Come vivono i Molluschi?
I molluschi sono dotati di una struttura muscolosa chiamata piede. Altri molluschi sono filtratori, e si alimentano di organismi microscopici sospesi nell’acqua. La maggior parte dei molluschi vive nel mare; alcuni abitano nei laghi e nei fiumi, e altri sul terreno, in genere nelle zone umide.
Come è suddiviso il corpo dei Molluschi?
hanno corpo a tegumento molle, generalmente protetto da un guscio, o conchiglia, di varia forma, che può essere esterno, interno, o più o meno ridotto, la cui struttura è però comune a tutti i Molluschi. Nel corpo (v. fig.) si distinguono quattro regioni: capo, sacco viscerale, piede e mantello.
Cosa sono i molluschi scuola primaria?
I molluschi sono invertebrati presenti in tutti gli habitat, terrestri e acquatici: lumache, conchiglie, polipi, calamari sono tutti molluschi. In alcune specie il mantello produce una sostanza che forma il guscio o la conchiglia. I molluschi che vivono nell’acqua hanno le branchie, come i pesci.
Come si nutrono i molluschi?
I molluschi hanno un apparato digerente completo. Si alimentano con modalità diverse: I gasteropodi si nutrono principalmente di alghe che raschiano dal substrato. Alcuni possono alimentarsi di sostanze vegetali o animali in decomposizione.
Quali parti principali si riconoscono nel corpo dei molluschi?
Quali parti principali si riconoscono nel corpo dei molluschi? La maggior parte dei molluschi ha il corpo suddiviso in un capo, talora provvisto di tentacoli, e un tronco. Nel tronco sono contenuti gli organi interni. Nella sua parte inferiore il tessuto muscolare ispessito forma a volte un piede per la deambulazione.