Dove si trova la glutammato deidrogenasi?
matrice mitocondriale
Deaminazione ossidativa La glutammico deidrogenasi (PM 330.000; 6 subunità uguali) è presente solo nella matrice mitocondriale delle cellule epatiche.
Cosa si ottiene dagli amminoacidi?
In base al punto in cui gli atomi di carbonio entrano nel metabolismo, gli amminoacidi possono essere: chetogenetici: dagli scheletri carboniosi di questi amminoacidi si ottiene Acetil CoA o acetoacetilCoA per produrre corpi chetonici nel fegato o per essere usati nella sintesi degli acidi grassi.
Quali sono le due sostanze di scarto oltre all’acqua che si producono durante una prestazione di resistenza e devono essere eliminate dal nostro organismo?
Al contrario del sistema anaerobico lattacido, quello aerobico riesce a riconvertire l’ADP in ATP eliminando le sostanze di scarto quali acqua (H2O) e anidride carbonica (CO2).
Dove si trova la glutammina sintetasi?
La glutammina viene sintetizzata nell’organismo a partire dal glutammato. La reazione, in cui il glutammato reagisce con lo ione ammonio, è catalizzata dall’enzima glutammato sintetasi, che utilizza ATP come fonte di energia per la reazione. Vengono prodotti anche i sottoprodotti ADP e fosfato (Pi).
Quali sono gli aminoacidi Glucogenetici?
Il gruppo dei glucogenetici è composto dai tre Aminoacidi Ramificati (Isoleucina, Leucina, Valina) ed Alanina, Glutammina, Glicina. Durante l’allenamento avviene una diminuzione di glucosio nel torrente ematico e nei tessuti.
Come si chiama il gruppo degli amminoacidi?
Ogni amminoacido presenta uno specifico gruppo laterale (detto anche gruppo R). In funzione delle proprietà chimiche di tale gruppo, un amminoacido viene classificato come acido, basico, idrofilo (o polare) e idrofobo (o apolare).
Come vengono assorbiti gli amminoacidi?
All’interno dello stomaco e del duodeno questi legami vengono rotti ed i singoli aminoacidi giungono sino all’intestino tenue dove vengono assorbiti come tali ed utilizzati dall’organismo. Dal punto di vista chimico l’aminoacido è un composto organico contenente un gruppo carbossilico (COOH) ed un gruppo aminico (NH2).
Quali sostanze forniscono l’energia nelle prestazioni di resistenza?
L’energia richiesta dai muscoli per compiere un lavoro è garantita da una singola molecola chiamata ATP (Adenosintrifosfato).
Quali sostanze presenti nel muscolo vengono impiegate in situazione aerobica per produrre l’energia necessaria alla contrazione dei muscoli?
Il sistema aerobico è un sistema energetico che utilizza i grassi, i carboidrati e talvolta le proteine per la sintesi dell’ATP (adenosina trifosfato, la molecola presente in tutti gli organismi viventi come forma di accumulo di energia).